Menù Notizie

La favola di Crisetig: da 'bambino' di Mou a stella di Crotone

di Alberto Neglia

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

Brilla una stella in quel di Crotone; vive di luce propria, appesa al cielo dello Scida. Puoi scrutarne i contorni, ammirarne la sagoma tersa, astro vivo e pulsante. Fisico smilzo e profilo fiero; sguardo compunto, ossimoro della giovinezza spensierata e lieta.

Lorenzo Crisetig, classe 1993, risponde all'identikit di cui sopra; protagonista di una storia da predestinato, sin dai tempi dell'Inter, quando nel 2010 subentrava a Christian Chivu negli ultimi minuti dei quarti di finale di Coppa Campioni: come un passaggio di testimone, una investitura sportiva, avvicendamento tra un campione affermato e un aspirante campione, appunto. Lo mandava Josè Mourinho, che paternamente si riferiva a lui – e a Davide Santon- con l'appellativo di 'bambino'; proprio il tecnico di Setubal ne aveva appurato il talento, aggregandolo alla prima squadra. L'affaccio al calcio dei professionisti è da sogno. Dopo l'esordio con l'Inter, arriva un record per il giovane fantasista: nell'agosto del 2010, a 17 anni e 7 mesi, esordisce nell'amichevole a Viareggio contro la Danimarca, diventando il più giovane giocatore di tutti i tempi a debuttare nella Nazionale Under-21.

Nel gennaio del 2012, l'Inter lo cede in prestito allo Spezia in B, dove Crisetig colleziona solo dieci presenze e le sue doti non emergono del tutto. Dopo un anno, si presenta l'occasione di andare a giocare nel Crotone, isola felice per la crescita dei più giovani; il centrocampista friulano non si lascia sfuggire la chance per maturare e alimentare il proprio talento, che col tempo si fa straripante. Nonostante una realtà estranea alla sua cultura, Crisetig si adagia al calore del tifo meridionale e ne diventa un idolo: lì nel mezzo del campo, abbina qualità e quantità. Mancino educato e ottima visione di gioco; bravo nell'interdire e nell'impostare il gioco, forte del bagaglio di esperienza acquisito ai tempi dell'Inter, quando studiava Thiago Motta e cercava di rubargli i segreti del mestiere.

Adesso Crisetig è il faro della squadra di mister Drago, fiducioso nelle potenzialità del ragazzo, tanto da concedergli la bellezza di quarantaquattro presenze in poco più di un anno con la maglia rosso-blu.

Da 'bambino' di Mou a stella di Crotone: la favola di Crisetig continua.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi
11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci"