Menù Notizie

Serie B, Avellino-Salernitana 2-3: rimonta clamorosa, il derby è granata

di Angelo Zarra

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un derby pieno di spettacolo, si è concluso in maniera rocambolesca. La Salernitana, sotto 2-0 al 60', rimonta e sorpassa all'ultimo secondo l'Avellino con un gol di Minala. La partita inizia sulle ali dell'equilibrio. Le due squadre, vista la posta in gioco molto alta, badano entrambe a non subire più che ad attaccare. La prima occasione degna di nota è di marca irpina: al 20' Laverone pesca in area Castaldo, sul colpo di testa dell'attaccante biancoverde Radunovic si salva con un ottimo intervento. Poco dopo sono ancora i padroni di casa pericolosi con Laverone che controlla in area, tira con il sinistro ma la difesa ospite salva. Nell'ultimo quarto d'ora si fa vedere anche la Salernitana in avanti con due occasioni ravvicinate: al 37' Radu vola e toglie dal sette un ottimo calcio di punizione di Vitale. Sul corner successivo la palla resta in area dopo un flipper, Minala conclude ma un difensore ribatte prontamente.

Ad inizio ripresa la gara si sblocca a favore degli irpini. Di Tacchio con una punizione sul secondo palo pesca Kresic, completamente solo, sul secondo palo: il difensore timbra per la terza volta consecutiva il tabellino dei marcatori beffando Radunovic. Dopo il gol i ritmi si alzano. Rodriguez di testa sfiora il gol, dall'altra parte D'Angelo con una conclusione deviata trova la risposta pronta di Radunovic che mette in angolo. Sul corner successivo i padroni di casa raddoppiano: Laverone raccoglie una respinta della difesa e calcia in porta: Radunovic, complice una deviazione di Odjer, è beffato. Al 73' la Salernitana ritorna in partita. Calcio d'angolo battuto da Rosina, la palla termina sul secondo palo dove c'è Rodriguez: l'attaccante granata vince un rimpallo  con Ngawa e deposita in rete. A questo punto i biancoverdi spengono il motore e restano in balia degli avversari. I granata sfiorano ancora il gol al 78' con Sprocati. Tiro a giro parato da Radu, sulla ribattuta Rosina arriva sul pallone ma scordinato non riesce a servire nessuno. Nel finale di partita i granata completano la rimonta. Sprocati, complice un rimpallo favorevole, entra in area e con un diagonale preciso supera Radu. La risposta degli irpini è immediata: Bidaoui supera un avversario e crossa sul primo palo. Paghera di tacco non trova la porta. Nei minuti finali la Salernitana firma il sorpasso definitivo: Minala controlla in area di rigore e tutto solo, di destro, beffa Radu sul secondo palo. E' festa per gli ospiti, il derby è granata.

TABELLINO

Marcatori: 48' Kresic (A), 59' Laverone (A), 73' A. Rodriguez (S), 85' Sprocati (S), 90'+5 Minala (S).

Avellino (4-4-2): Radu; Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato; Laverone (84' Lasik), Di Tacchio, D'Angelo, Molina (65' Paghera); Castaldo, Ardemagni (80' Bidaoui). All.: Novellino. 

Salernitana (3-4-2-1): Radunovic; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Kiyine (72' Bocalon), Minala, Odjer (64' Ricci), Vitale; Cicerelli (58' Cicerelli), Sprocati, Rodriguez. All.: Bollini.

Arbitro: Sig. Fornerau di Roma 1.

Ammoniti: Odjer (S), Molina (A), Minala (S).

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff
11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi"