Menù Notizie

Serie B, Cittadella-Verona 2-0: Diaw e Paleari lanciano i granata verso la Serie A

di Angelo Zarra

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

E' il Cittadella a centrare il successo nel primo round della finale play-off contro il Verona. I ragazzi di mister Venturato iniziano con il piede ben saldo sull'acceleratore. Cinque i calci d'angolo consecutivi battuti dai granata nei primi sei minuti, dall'ultimo arriva il vantaggio: Rizzo da destra pesca in area Diaw, la cui spizzata di testa non lascia scampo a Silvestri. Ancora il Cittadella in avanti poco dopo: Moncini calcia in diagonale, Silvestri devia con la punta delle dita. La risposta del Verona è immediata: Laribi si accentra da sinistra e calcia dai 25 metri, Paleari è battuto, il palo salva il Cittadella. Il Verona tiene il pallino del gioco per tutta la prima frazione senza però creare altri pericoli alla porta di Paleari. L'unico sussulto arriva con una girata di Di Carmine in area alla mezz'ora, l'arbitro ferma tutto per fuorigioco ma Paleari aveva risposto presente. 

Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia. Al 55' occasione per gli ospiti con il colpo di testa di Colombatto su cross di Laribi, Paleari si salva ancora sfoderando un gran intervento. Al 62' sempre gialloblù in avanti. Di Carmine in profondità supera Adorni e si lancia verso Paleari, il portiere granata in uscita mura l'attaccante ex Perugia. Al 79' ottima occasione di Lee, che sguscia in area e con la punta prova a sorprendere Paleari: l'estremo difensore granata è reattivo e sbarra la strada al sudcoreano. Nel momento migliore del Verona, però, il Cittadella centra il raddoppio: Iori lancia in profondità Moncini, anticipato da Silvestri in uscita disperata; il rimpallo favorisce Diaw, appostato al limite dell'area, che calcia di prima intenzione e insacca a porta sguarnita. All'85' Verona ad un passo dal 2-1: sugli sviluppi di un cross da calcio d'angolo, Pazzini gira di destro in porta, Paleari riesce a deviare sulla traversa; la palla poi danza sulla riga e arriva a portata di Lee che colpisce di testa, ma Paleari è ancora stratosferico. Nei minuti di recupero non succede più nulla. Il Cittadella ottiene il successo grazie ad una doppietta di Diaw e alle parate di Paleari e si lancia verso la Serie A. Nella gara di ritorno, il Verona dovrà vincere con due gol di scarto per centrare la rimonta e la promozione in Serie A.

TABELLINO

Marcatori: 6'-80' Diaw (C).

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Parodi, Frare, Adorni, Rizzo; Siega, Iori (83' Proia), Pasa; Schenetti (67' Bussaglia); Diaw (89' Scappini), Moncini. All.: Venturato.

Verona (4-3-3): Silvestri; Faraoni, Dawidowicz, Empereur, Vitale; Henderson (84' Di Gaudio), Gustafson, Colombatto; Matos, Di Carmine (76' Pazzini), Laribi (73' Lee). All.: Aglietti.

Arbitro: Giua di Olbia.

Ammoniti: Vitale (V), Colombatto (V).

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:00 Palermo Palermo: i convocati contro il Venezia 20:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Palermo 19:50 Modena Gazzetta di Modena - Via Vaira, anche il futuro di Bisoli è a rischio 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Contro il Venezia con lo stesso spirito visto con la Samp” 18:45 CalciomercatoEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Seba Esposito torna all'Inter"
18:00 Venezia Venezia, Vanoli: “Abbiamo trasformato la delusione in rabbia: ho visto la voglia giusta” 17:15 Flash news Il Sassuolo retrocede in B 17:00 Flash news Alvini: "Serie C? No, grazie. Aspetto una chiamata dalla B" 16:30 Primo pianoUfficiale UFFICIALE - Modena: Vaira non è più il ds 16:23 Flash news Playoff Serie B, le designazioni arbitrali delle semifinali di andata 16:00 Brescia Brescia, piace un giovane attaccante del Perugia: la situazione 15:00 Sudtirol Sudtirol, la Reggiana sulle tracce del diesse Bravo 14:00 Sampdoria Sampdoria, 'rompete le righe': saluti e abbracci a Bogliasco 13:15 SampdoriaEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Kasami prolunga il suo contratto" 13:00 Pisa La Nazione - Aquilani-Pisa. Storia di un matrimonio in bilico 12:45 Parma Parma, piace un trequartista del Celtic Glasgow 12:30 Sampdoria La Repubblica - Sampdoria, Manfredi è già nel futuro: “Tuteleremo la storia del club” 12:15 Lecco La Provincia - Parla Lin: "Lecco, posso aiutare Aliberti" 12:00 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli-Botteghin, fine della storia. Il difensore goleador in partenza con la famiglia per il Brasile dove potrebbe finire la carriera 11:45 Cosenza Canotto: "Non è andata come speravo... Ciao Cosenza" 11:30 Palermo GazzSport - Nuovo modulo, Diakite e tifosi: il Palermo adesso crede nella A 11:15 Modena Modena, prime idee di mercato 11:00 Cremonese La Provincia - La Cremonese a Catanzaro: una semifinale apertissima 10:45 Venezia LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione 10:30 Como La Provincia - Como, il dibattito sul Sinigaglia. "Ztl e navette per i tifosi" 10:15 Primo piano Playoff Serie C, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale 10:00 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ritrova l’anima. Col Venezia senza paura 09:45 Spezia La Nazione - Spezia, fare tesoro degli errori e ripartire. Dei sei prestiti solo Nagy potrebbe rimanere 09:30 Ternana La Nazione - Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati 09:15 Pisa La Nazione - Pisa, il Parco di Mau raddoppia