Menù Notizie

RdC: "De Rossi, la mia promessa: 'Anima e corpo per la Spal'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

De Rossi
De Rossi
© foto di Ufficio Stampa SPAL

"La mia promessa? Anima e corpo per la Spal", titola il Resto del Carlino. 

Daniele De Rossi e il primo impatto a Ferrara: "Accolto in maniera incredibile. Ringrazio Joe per il coraggio e la lungimiranza".

Prima impressione? Calcio a parte, autenticamente umile senza falsa modestia. Daniele De Rossi ha conferito per un’oretta con una stampa eccezionalmente mobilitata per l’evento, e in attesa di farsi conoscere per le sue abilità tecnico-tattiche, tale è parso. Anche deciso a tratti, ma genuino nelle emozioni: "Saggio no, né illuminato o geniale. Ma nemmeno uno stupido, ecco… - ha precisato - e in campo un combattente sì ma pensante come spero saranno i miei giocatori". Ddr (assonanza terribile, meglio "Cecio" come lo chiamano a Roma) non si era preparato discorsi: "Ringrazio solo tutte le persone che mi hanno accolto qui in modo incredibile, e sono state tante. Ero quasi spaventato o preoccupato dal dover infilare una porta diversa da quella della Roma, e di farlo per giunta in una veste nuova. E’ da quando giocavo che Joe Tacopina mi diceva che un giorno mi avrebbe voluto come mister ed eccomi qua. Ci lega grande amicizia e stima reciproca e io intendo ripagarlo. Sul piano umano Joe è un sognatore vincente, le promozioni che ha ottenuto parlano per lui".

Nessuno prima l’aveva chiamata?

"Avevo parlato con tanti dirigenti, con 3-4 club anche approfonditamente: ma pure apprezzando, avevo detto no. Altri mi parlavano e poi declinavano, ’non hai mai allenato’: dubbi legittimi, solo non capisco perché mi chiamassero, visto che questo lo sapevano anche prima. Pareva la storia della ’sora Camilla, che tutti la vonno e nessuno la piglia’. Joe è un visionario e con me ha avuto coraggio e lungimiranza, in più ha un progetto vero. Smanio dal desiderio di dargli ragione".

Emozionato?

"Lì per lì mi sono sentito come uno che passa dalla quinta elementare alla prima media: cambi edificio scolastico, compagni e ambiente, e senti quel ’friccichio’ dentro di emozioni e timori. Ma dopo un’ora con quella seconda famiglia che è il mio staff ero già focalizzato su Cittadella e le riunioni tecniche e le sedute erano già priorità. Un po’ sapevo già com’è, mio padre allena da una vita".

Che promesse fa al suo nuovo pubblico?

"Prometto di non fare promesse, nel calcio non si può. O meglio, prometto solo che io e i miei collaboratori saremo tutti noi anima e corpo nella Spal". Ha ricevuto messaggi particolari? [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno
14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A"