Menù Notizie

Spezia: saranno i "tre moschettieri" croati, le giuste pedine per costruire il futuro?

di Giulia Lorenzini

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

Nello Spezia, un difensore e due centrocampisti che arrivano dalla Croazia, stanno dando dimostrazione di poter dire la loro in questo campionato di serie B. Di chi stiamo parlando? Dell'imponente centrale di difesa Niko Datkovic e dei brillanti centrocampisti Antonini Culina e Mislav Orsic. I tre ragazzi rispettivamente classe '93 il difensore, e classe '92 i centrocampisti, stanno dimostrando, con prestazioni importanti e di livello, di potersi meritare un posto da titolari in questa squadra. Di certo i "tre moschettieri" che provengono dall'Europa dell'est, hanno avuto buone occasioni per mettersi in mostra, ma c'è da dire che si sono sempre fatti trovare pronti nel momento del bisogno.

Il granitico centrale difensivo Niko Datkovic, nato a Rijeka il 21 Aprile 1993, è arrivato allo Spezia in prestito dal HNK Rijeka, squadra nella quale è cresciuto, nel mercato di gennaio. Ha fatto il suo esordio in campo con la maglia bianca, il 15 febbraio, nella gara casalinga contro il Crotone e ha segnato il suo primo goal: una gioia immensa e la dimostrazione che, nonostante la giovanissima età, Datkovic non è intimorito dalle partite difficili ed è addirittura capace di trovare goal al suo esordio. Purtroppo in questo momento il giocatore non è disponibile a causa di un infortunio muscolare, riportato in seguito alla sfida del 5 aprile contro il Padova, ma appena avrà recuperato, sarà sicuramente importantissimo per lo sprint finale degli aquilotti nella corsa play off.

A proposito di infortuni, anche il giovane Culina, impiegato in entrambe le ultime due partite degli aquilotti, ha riportato un affaticamento muscolare, che presumibilmente lo terrà lontano dal terreno di gioco per circa una settimana. Antonini Culina, nato a Zadar il 27 gennaio 1992, è un brillante centrocampista, arrivato allo Spezia nel 2013 in prestito dal HNK Rijeka, dove è cresciuto sin dalle giovanili e ha totalizzato 71 presenze e 9 reti. In questo campionato di serie B ha fatto registrare fino ad ora 6 presenze, ma sono da sottolineare le sue ultime due prestazioni contro il Cesena e il Siena: posizionato sull'esterno del centrocampo, ha dimostrato di essere utile sia in fase offensiva che difensiva, dando prova di essere molto produttivo nel 4-4-2 di Mangia. Anche per lui sicuramente, una volta recuperata la condizione fisica ottimale, ci sarà l'occasione di mettersi in luce, visto che le partite da giocare saranno ancora molte e decisive.

Sicuramente dovrà tenersi pronto per questo scoppiettante finale di campionato, anche il terzo croato presente nella rosa spezzina, Mislav Orsic. Il ragazzo, classe '92, è nato a Zagabria ed è arrivato allo Spezia dall'NK Inter Zaprešic, società croata in cui è cresciuto e con la quale ha totalizzato 88 presenze, segnando 22 goal. Il centrocampista è molto duttile in campo: infatti nasce come trequartista naturale, ma può ricoprire benissimo anche i ruoli di ala sinistra o seconda punta. Anche per Orscic sono 6 le presenze fatte segnare fino ad ora con la maglia bianca e nessun goal segnato. Ma, vista la rapida variazione di uomini disponibili tra centrocampo e attacco, che ultimamente sta affliggendo lo Spezia, il giocatore croato sarà probabilmente chiamato molto più spesso in causa in questo finale di campionato e dovrà dimostrare le sue qualità.

Ecco chi sono "i tre moschettieri" croati nella rosa della società spezzina e tutti nel giro dell'Under 21 del loro paese d'origine. Saranno proprio loro, vista la giovane età e le ottime prospettive di crescita, il patrimonio su cui lo Spezia dovrà puntare per costruire una squadra che possa avere un brillante futuro? Per ora non siamo in grado di rispondere, ma sicuramente questi tre giovanissimi, sono un importante patrimonio per la società bianca, che dovrà essere brava nel gestirli e nel valutare il loro avvenire.

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci"
10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana