Menù Notizie

Verso Trapani-Perugia, Cosmi: "Una partita normale ma fatta di ricordi"

di Tommaso Ardagna

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Queste le dichiarazioni dell’allenatore del Trapani Serse Cosmi, rilasciate in conferenza stampa alla vigilia del posticipo della sesta giornata di Serie B, Trapani-Perugia.

Una sfida dalle fragranze di un entusiasmante passato per il tecnico perugino doc, che parla di precedenti, assenti, personaggi rimasti nella memoria e anche, perché no, di sentimenti:

“Non è una partita normale e si racchiude quello che sono i miei sentimenti – dichiara Cosmi - Il sentimento più bello però sarà quando l’arbitro fischierà la fine. Si tratta di una partita che può essere normale ma che i ricordi tendono a non renderla tale”.

Chi non sarà della partita: “Sono tutti abili e arruolati tranne gli infortunati  a parte Terlizzi, Nadarevic e Sodinha, quest’ultimo dovrebbe essere disponibile la prossima settimana”.

Una citazione di un personaggio che Cosmi conosce molto bene per commentare l’emergenza degli avversari: “Come diceva Gaucci: ‘Il disagio aiuta’; e lui spesso ci prendeva. Se sei una squadra normale – aggiunge il mister – nel disagio fai fatica. Se hai delle ambizioni, con una rosa fatta di buoni giocatori, a livello psicologico una situazione d’emergenza potrebbe far tirar fuori delle energie particolari. Il Perugia ha delle assenze importanti, ma con ciò non sono affatto tranquillo; ci sono in rosa altri giocatori all’altezza”.

Sui precedenti: “Nel calcio tutto conta e quindi anche i precedenti. Ho affrontato il Perugia due volte da avversario con squadre di grandissimo livello. Con il Genoa, nell’anno della promozione, a Perugia buttammo via una vittoria e in casa fu l’unica squadra a superarci. L’anno scorso col Trapani al “Curi”ci fu un risultato che a mio avvio non rispecchio quello che si è visto in campo.

Sui commenti relativi alla gara precedente: “Ho parlato di montagne russe perché conosco il calcio e so a cosa si può andare incontro. E’ una provocazione per chi considera le partite come quella contro l’Entella spettacolari, ma lo sono per chi le guarda… per noi dell’ambiente sono dispendiose di energie. Ci sta di giocare bene e subire anche gol, ma la nostra è una squadra che ha subito l’80% delle ammonizioni in vantaggio nel punteggio, specie a causa di falli da dietro. Dovremmo abituarci a leggere meglio le partite dal punto di vista nervoso; il campionato e lunghissimo ed è controproducente spendere energie inutilmente”.

Sui presunti tumulti negli spogliatoi dopo l’ultima uscita: “Quella mia nei confronti dei giocatori non era rabbia ma voglia di fargli capire dove possiamo migliorare. La mia rabbia non l’avete ancora vista e spero non la vediate mai”.

Sui numeri che vogliono il Perugia come la miglior difesa del campionato: “I dati nel calcio sono importanti, la cosa difficile è la loro interpretazione. Non considero in negativo i pochi gol fatti, come non considero difficile giocare contro il Perugia. Basta pochissimo per ribaltare le cose; lo ripeto, le squadre che hanno ambizioni non può non fare a meno di iniziare comunque dalle fondamenta e quindi dalla difesa”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò Feralpisalo: archiviato il derby, si punta il Venezia 21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino
20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara...