Menù Notizie

Varese, Bettinelli: "Siamo noi stessi il nostro stimolo più grande"

di Christian Pravatà
Fonte: www.varese1910.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

E’la vigilia di Vicenza-Varese: un impegno durissimo, se si constata il grande percorso della squadra veneta in questo campionato. Stefano Bettinelli ha preparato i suoi a questa trasferta durante tutta la settimana, e ci racconta come la squadra affronterà la partita.

La partita scorsa è stata molto positiva sul piano del gioco e il Varese ha ottenuto un buon risultato. Questo può aprire nuove prospettive per questo finale di campionato?

Mancano sei partite: noi ormai prepariamo un impegno alla volta, senza una programmazione a lungo termine. Durante la settimana ci alleniamo sempre con impegno e motivazione, e le ultime due prestazioni ci confortano. Abbiamo lavorato in questi giorni per preparare la sfida al Vicenza, poi penseremo alle altre. E sarà così fino alla fine.

Mister, ogni partita ha un senso particolare: in particolare questa, contro un avversario che ha stupito per il grande percorso compiuto, può dare tanti stimoli in più.

Non deve essere il Vicenza lo stimolo: siamo noi stessi a dover essere lo stimolo più grande.  Quello che stiamo vivendo, è un campionato molto livellato: le motivazioni quindi si devono trovare a prescindere dall’avversario. Il Vicenza è certamente una squadra che gioca un ottimo calcio: sono completi in tutti i reparti, soprattutto a centrocampo, dove possono contare su grandi palleggiatori. In difesa hanno molti giocatori validi: penso che meritino la posizione che occupano.

La retrocessione è data ormai per scontata: pensa che senza pressioni particolari si giochi meglio?

Penso di no: si deve giocare sempre con lo stesso stato d’animo, a prescindere dai discorsi di classifica. Noi giochiamo sempre con il piacere di onorare la maglia, e questa è una responsabilità sempre molto forte.

Punto sulla formazione: pensa di poter recuperare Osuji?

Willy appare recuperato: se starà bene giocherà. Stiamo pian piano recuperando alcuni indisponibili: Neto e Varela verranno in panchina, anche se non hanno ancora la condizione per darci una mano per uno scampolo considerevole di partita.

Lei ha da sempre lavorato a stretto contatto con i giovani. Nelle prossime partite ci sarà l’occasione di vedere qualche ragazzo con più minuti a disposizione?

Darò sicuramente un po’ di spazio ad alcuni giovani: ovviamente esordiranno se se lo meriteranno. E’ importante per me che si guadagnino questo traguardo e sentano quindi la responsabilità.  Durante questa stagione ho comunque potuto lavorare con tanti giovani molto bravi, da Capezzi a Simic, passando per Capello, che ha avuto meno minuti a disposizione, ma che ha buone qualità. Inoltre, qui ci sono ragazzi come Falcone, Forte, Fiamozzi e altri che sono ancora molto giovani, e saranno sicuramente molto importanti anche a livelli più alti.

Considerando la situazione difficile che attraversa la società, pensa che alcuni giocatori possano essere distratti dall’incertezza sul futuro?

Non lo posso escludere, ma so che in questo momento conta solo il presente e vivere al meglio questo mese. Per quanto riguarda il futuro, spero che si possa trovare la soluzione migliore per garantire la continuità del calcio a Varese.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati
09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città 09:44 Reggiana GdR - La Samp sveglia la Reggiana dal sogno playoff 09:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, salvezza e sorrisi 09:12 Cosenza QdS - Cosenza, è festa per l'ultima al Marulla 09:05 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: Eriksson, un pieno d’amore: “Ho pianto di felicità. Ricorderò sempre questi momenti” 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, volo playoff 08:45 Lecco La Provincia - Lecco, anche il Brescia ne fa quattro. Nuovi contatti Di Nunno-Alex Lin 07:32 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Bari, sirene dalla Serie A per Nasti" 04:30 Primo piano La Top11 della 37esima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti" 22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa”