Menù Notizie

Bari, l'ex Romizi: "Sarei tornato anche in Serie D. Sarebbe stata una scelta di cuore"

di Angelo Zarra
Romizi
Romizi
© foto di Federico Gaetano

A TuttoBari.com ha parlato Marco Romizi, calciatore che nella sua carriera ha militato nel Bari dal 2012 al 2017: " Il ricordo più bello e più doloroso è, inevitabilmente, la meravigliosa stagione fallimentare. Fu un anno di sentimenti forti e di bellissime amicizie, in un'annata maledetta per certi versi, soprattutto a causa del fallimento e della gestione societaria. A livello umano mi rimangono le amicizie e la solidità di un gruppo che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo".

Ancora su quella stagione: "È stata la stagione migliore delle sei che ho vissuto a Bari, sia a livello sportivo che a livello di tifo. Non avevo mai raggiunto una semifinale play-off in carriera. La cosa più bella, a parte il risultato sul campo, è stato riaccendere l'amore della gente, che poi è rimasto intatto negli anni a seguire e prosegue tutt'ora. Siamo passati in nove mesi dai mille paganti ai 60mila contro il Latina. Un qualcosa da non credere".

Su Defendi: "Il flash che mi rimane di quella stagione e che poi si vede anche nel film sull'annata 2013/14 sono le parole di Marino Defendi, il nostro capitano. Avevamo appena perso col Latina e, tornati a Bari, pensavamo di non trovare nessuno. All'aeroporto, con nostra grande sorpresa, ci aspettavano migliaia di tifosi che ci accolsero come se avessimo vinto la Champions. Marino non si capacitava di come fossero lì a festeggiare, mentre sul campo era appena successa una tragedia sportiva. Questi sono i baresi, straordinari in ogni loro forma".

Sulla possibilità di tornare a Bari: "Nella stagione 2017/18 passai al Vicenza, in Lega Pro. A fine di quell'annata il Bari fallí. All'assegnazione del titolo sportivo diverse cordate si mostrarono interessate ai biancorossi e alcune di loro mi chiamarono per chiedere se ero disponibile a tornare. Tra queste, però, non c'era quella di De Laurentiis. Io ci avrei pensato seriamente sulla possibilità di scendere di categoria, ma sarebbe stata una scelta solo di cuore e l'avrei fatto solo per il Bari. Un po' come ha fatto Valerio, che è straordinario e che sono molto contento sia rimasto in società".

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
16:49 Flash news Serie B, Pisa-Cesena al 45': risultato bloccato sullo 0-0 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino per i ragazzi di Longo: il report 15:51 Pisa Coppa Italia, Pisa-Cesena: le formazioni ufficiali 15:00 Spezia Spezia, futuro al bivio per Bertola: rinnovo o cessione a gennaio 14:30 Bari Bari, l'ex Romizi: "Sarei tornato anche in Serie D. Sarebbe stata una scelta di cuore"
14:00 Salernitana Coppa Italia, Udinese-Salernitana: variazione nella designazione arbitrale, cambiano Var e Avar 13:48 Sampdoria Il Giornale - Genoa-Samp, il derby triste che può rompere la Lanterna 13:18 Mantova La Voce di Mantova - Mancuso: "Il primo gol con la nuova maglia ha un sapore speciale. A Cesena per vincere. Possiamo fare un bel campionato" 12:48 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, ingaggiato un baby talento 12:40 Palermo La Repubblica - Napoli e Palermo così vicine e così lontane. Ma è il vero 'derby del Sud' 11:46 Palermo GazzSport - Napoli-Palermo. Pieno d’entusiasmo. L’effetto Conte riempie il Maradona 11:43 Palermo Palermo, lungo stop per Blin: la nota del club 11:39 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo a Napoli. Difesa e ripartenze per sognare, c’è pure la tentazione Appuah 11:36 Primo piano Tuttosport - Frosinone in caduta libera. Vivarini rischia, pronti Bianco o Aquilani 11:31 Bari QdP - Bari, slitta il ritorno di Al Sabah 11:26 Catanzaro GdS - Catanzaro, forfait pesantissimo in vista della trasferta di Salerno 11:20 Cosenza GdS - Il Cosenza naviga nell’abbondanza, due 'over' aspettano una chance dal primo minuto 11:11 Brescia GdB - Brescia, a Monza spazio alle seconde linee: le ultime da Torbole 10:41 Bari GazzSport - Otto marcatori diversi, nuovo modulo e tanta fiducia: Bari, la rivoluzione di Longo 10:31 Reggiana RdC - Striscia lo striscione in salsa reggiana 10:23 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Reca giura fedeltà: "Mai pensato di andarmene. Rinnovo? Ne stiamo parlando..." 10:09 Salernitana Il Mattino - Udinese-Salernitana, Martusciello: "Voglio una partita a viso aperto" 10:00 Pisa Il Tirreno - Pisa-Cesena, in palio gli ottavi e una sfida super con l’Atalanta. Oggi si discute il ricorso contro il Cittadella 09:50 Cremonese La Provincia - Cremo a singhiozzo: spreca e incassa. Cagliari agli ottavi 09:45 Flash news Coppa Italia, Udinese-Salernitana: le probabili formazioni 09:41 Sassuolo Gazzetta di Modena - Sassuolo felice in Coppa: batte 0-2 il Lecce e si prepara per il Milan 09:31 Carrarese La Nazione - Carrarese: fase delicata, c’è da rialzare la testa. "Il gruppo è unito e abbiamo tanto da dimostrare" 09:30 Flash news Coppa Italia, Pisa-Cesena: le probabili formazioni 09:30 Sampdoria Coppa Italia, Genoa-Sampdoria: le probabili formazioni 09:24 Salernitana Tuttosport - Coppa Italia, Udinese-Salernitana: la vincente sfiderà l'Inter