Menù Notizie

GdS - Il Cosenza spera nell’effetto 'Marulla'. Nella sfida col Palermo la cabala strizza l’occhio

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Viali
Viali
© foto di claudia.marrone

"Il Cosenza spera nell’effetto 'Marulla'. Nella sfida col Palermo la cabala strizza l’occhio", titola la Gazzetta del Sud. 

I silani vogliono tornare a macinare punti nello stadio di casa dopo gli ultimi inciampi. I precedenti: dieci vittorie, tre pari e un solo ko.

Dimenticare le delusioni incassate soprattutto in occasione della serata dei centodieci anni e nel derby con il Catanzaro. Il Cosenza ha un obbligo morale con i suoi sostenitori nel match di domani contro il Palermo: far rivivere un pomeriggio da Lupi, al “Marulla”, alla sua tifoseria. L’effetto casalingo sembra essersi dissolto dopo il passaggio del Venezia di gennaio ma nelle ultime battute della stagione in casa diventa fondamentale indossare l’armatura e sfoderare la spada.

I rosanero vivono un momento altrettanto complicato. Le due formazioni hanno perso quattro delle ultime sette partite. Soltanto il Bari ha fatto peggio nello stesso lasso di tempo. In queste ore Mignani ha caricato i suoi per venire a capo della situazione. Il Cosenza dovrà farsi trovare pronto e pareggiare la cifra agonistica, tattica e tecnica presentata dagli avversari. La “fame di punti” diventa una componente importante nei 540’ finali della fase regolare della competizione. Una caratteristica che ai Lupi non deve assolutamente mancare. Se D’Orazio e compagni dovessero riuscire ad assolvere al proprio compito, la giornata potrebbe sorridere ai silani, considerato il fatto che Bari, Spezia e Ternana sono impegnate tutte e tre in trasferta rispettivamente contro le prime tre: Como, Parma e Cremonese.

Precedenti. Il bilancio dei confronti con il Palermo è nettamente favorevole al Cosenza. I rossoblù possono partire da questo confortante dato per tentare di interrompere la serie di sette partite senza vittorie in questo campionato. Contro i rosanero, i silani hanno conquistato dieci vittorie e tre pareggi. Soltanto una volta si sono imposti invece i siciliani.

Il precedente in questione è quello del 5 novembre 2002. Quella sera, il Palermo si aggiudicò la sfida con le reti del cosentino doc Stefano Morrone e di Filippo Maniero. La parziale replica bruzia giunse invece nel finale, ad opera di Mark Edusei. Dopo di allora, la partita si è ripetuta in altre due circostanze. Nell’anno del ritorno dei cosentini in cadetteria, le due squadre hanno chiuso sul risultato di 1-1: il Cosenza ha risposto con Daniele Sciaudone al vantaggio ospite firmato da Nestorovski.

Nella seconda di Viali sulla panchina silana, poi, un anno fa è arrivata la vittoria per 3-2 con gol di Florenzi, Rigione e Larrivey (bis Brunori per i rosanero). Questo è anche il risultato che si è ripetuto di più in quanto è maturato pure a maggio 2002 (Edusei, Mendil e Zaniolo prima del tentativo di rientro dei palermitani con Guidoni e Furiani) e nel lontano novembre 1947 (Pisani, Polack e Pompei hanno consentito di far pendere l’ago della bilancia dalla parte cosentina malgrado le marcature ospiti di Flumini e Conti).

Tre volte si è prodotto anche l’1-0, l’ultima però risale a 31 anni fa (gol decisivo di Fabris). Era accaduto pure a gennaio 1964 (rete di Rolando Gramoglia) e maggio 1947 (sfida determinata dal leggendario Attilio Demaria). Il match è stato una grande classica degli anni Novanta.

Si è ripetuta infatti in sei circostanze. Il Cosenza ha vinto ben quattro volte. Il risultato più rotondo lo ha centrato il 7 giugno 1992: 3-0 siglato da due reti di Biagioni e una di Ciccio Marino [...].

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
09:22 Flash news RdC - Cesena e Toscano, iniziata la trattativa. Le quotazioni del tecnico sono in salita 09:18 Ascoli RdC - Ascoli, Viviano: "La retrocessione come un lutto" 09:12 Brescia Il Giorno - Brescia ha solo un risultato. Maran col dubbio Moncini 09:03 Pisa La Nazione - Pisa, un esercito di 50 09:00 Flash news Playout Serie B, Bari-Ternana: le probabili formazioni
08:53 Bari L'Edicola del Sud - Carica Bari! 08:39 Ternana La Nazione - Ternana, attesa finita: stasera gara a Bari. Breda: "C’è grande voglia di fare bene" 08:29 Flash news Playout Serie B, oggi Bari-Ternana
Mercoledì 15 Maggio 2024
23:55 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Venezia, un centrocampista nel mirino del Toro" 22:00 Cremonese Serie B: Cremonese miglior difesa del campionato 21:00 Spezia Spezia, il pres. Platek jr: "Grazie a tutti, prepariamo con attenzione e serietà la prossima stagione" 20:06 Flash news Juve Stabia, piace Guido Gomez per l'attacco 20:00 Palermo Palermo: seduta pomeridiana per gli uomini di Mignani 19:00 Cremonese Cremonese, il ds Giacchetta: “Contenti per l’esordio di Della Rovere, la Cremo sarà sempre più green” 18:00 Ternana Ternana: i convocati contro il Bari 16:00 Ternana Ternana, Breda: "Bari squadra forte con diverse soluzioni offensive" 15:30 Parma GazzSport: "Parma, nessuna rivoluzione. Sondaggi per Miretti e Pohjanpalo" 15:00 Cremonese Cremonese, Dore nel mirino di un club di Serie C: la situazione 14:30 Reggiana Reggiana, il ds Goretti corteggiato da un club di Serie A 14:00 Sampdoria Sampdoria, allenamento sotto la pioggia: il report completo 13:33 Cittadella Cittadella, nel mirino un giovane bomber di Serie D 13:30 Flash news Playoff Serie B, le designazioni arbitrali per i preliminari: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo 12:35 Ternana Il Messaggero - Fere, a Bari tanti dubbi per Breda 12:26 Lecco La Provincia - Il Lecco del futuro. Ha già in casa una rosa per la C 12:10 Venezia Il Gazzettino - Venezia, risolto uno dei 'ban' della Fifa: saldato il debito con il Leuven per Henry 11:46 Flash news GazzSport - Nesta: "Playoff? Il Venezia ha la rosa migliore, il Catanzaro sarà la mina vagante. Ai playout Bari favorito" 11:31 Flash news CorSport - Serie B, guida agli spareggi. Cosa dice il regolamento 11:25 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Sampdoria, il doppio ex Sabatini: "Barbera determinante. Faccio il tifo per i rosa" 10:58 Palermo CorSport - Palermo-Sampdoria. Si va verso i 35mila tifosi al Barbera, sarà record 10:54 Flash news Tuttosport - Serie B, i playoff dei fantastici 4. Il futuro è nelle loro mani, gli occhi della serie A su Desplanches