Menù Notizie

Vicenza-Avellino, il Fattore C: Cocco vs Castaldo

di Angelo Zarra
Foto
© foto di Alberto Forestieri

Mancano ormai poche ore prima che si apra il sipario al "Menti" dove i padroni di casa del Vicenza sfidano l'Avellino, staccato di un punto in classifica, per capire chi può essere la vera formazione che potrà dare filo da torcere al Bologna per la corsa all'ultimo posto per la promozione diretta.

Entrambe le squadre si affideranno ai propri uomini chiave: Andrea Cocco e Luigi Castaldo. La storia dei centravanti in questa stagione è molto diversa. L'inizio per il vicentino è stato a rilento, con il primo gol al Trapani alla seconda giornata e dopo un mese ha replicato contro il Pescara. E' probabilmente la rete messa a segno proprio contro i biancoverdi all'andata che ha regalato una vittoria importante per i veneti che ha permesso all'attaccante ex Verona di ingranare la marcia giusta. Da quel 16 novembre infatti, sono arrivati ben 14 marcature con il picco massimo a cavallo tra la fine di gennaio ed inizio febbraio, quando sono arrivate cinque reti che sono servite alla squadra allenata da Marino di battere Ternana e Perugia.

Castaldo è stato a lungo in testa alla classifica marcatori. Una media realizzativa notevole per il centravanti originario della provincia di Napoli: al termine del girone d'andata aveva già eguagliato il record di gol in cadetteria, fissato ad undici nella passata stagione, chiudendo con dodici reti in ventuno partite. Sono quindici le esultanze del trascinatore irpino, una in meno rispetto al collega veneto. La rete per Castaldo manca però da troppo tempo: l'ultimo gol è arrivato lo scorso 28 febbraio contro la Ternana su rigore, su azione invece manca dal 14 febbraio contro il Frosinone. Un marzo negativo per il centravanti che è coinciso con il periodo negativo della formazione di Massimo Rastelli, che ha raccolto solo tre punti in cinque partite. La vittoria di Modena ha rialzato gli animi, ora tocca a Castaldo riprendersi la squadra sulle spalle negli ultimi due mesi di campionato.

Cocco e Castaldo, due attaccanti simbolo di due piazze importanti. Due squadre con tanta voglia di vincere, due tifoserie che vogliono tornare a calcare i palcoscenici più importanti del calcio italiano. Tocca ai due centravanti aprire il sipario, che vinca il migliore e...lo spettacolo.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
23:50 Catanzaro Catanzaro, Caserta: "Brutto perdere così. Primo tempo sofferto, nel secondo solo noi in campo" 23:30 Salernitana Salernitana: i convocati contro la Reggiana 23:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Prestazione importante su un campo difficile “ 22:40 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-2: grigiorossi di corto muso, espugnato il Ceravolo 21:25 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-1 (pt): Compagnon risponde a Castagnetti
21:00 Sudtirol SudTirol: i convocati contro la Sampdoria 20:00 Juve Stabia Juve Stabia: i convocati contro il Modena 19:51 Palermo La Stampa - Addio a Schillaci, l’abbraccio della sua città: “Ciao Totò, figlio di Palermo" 19:39 Cosenza Cosenza, caso Bergamini: chiesti 23 anni di carcere per l’ex fidanzata 19:35 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese: le formazioni ufficiali 19:00 Juve Stabia Juve Stabia, Pagliuca: “Non possiamo essere superficiali, la partita di sabato ci deve servire per crescere” 18:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto sia fisicamente che psicologicamente “ 18:00 Carrarese Carrarese, Calabro: “Avanti con rispetto ma senza timore” 17:00 Bari Bari: domani la rifinitura 16:00 Cesena Cesena, Mignani: "La squadra sta bene, esperienza intensa a Palermo" 15:30 Flash news La vicinanza della Lega B all'Emilia-Romagna 15:00 Frosinone Frosinone, allenamento mattutino: il report 14:30 Modena Modena, Bisoli: "Rammarico dopo il pari col Cesena. Juve Stabia squadra organizzata" 14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Sampdoria squadra con forti individualità, servirà grinta per batterla" 13:30 Salernitana Salernitana, verso la Reggiana: i convocati di Martusciello 13:00 Cosenza Cosenza, Guarascio: "Futuro della categoria nelle nostre mani. Penso ad una Champions della Serie B" 12:45 Sampdoria Sampdoria, piace lo svincolato Djidji: concorrenza dalla Serie A 12:00 Mantova Gazzetta di Mantova - Altinier: "Cittadella ostico, Marchetti come Ferguson. Ma il Mantova al Martelli è super" 11:41 Flash news Dionigi sulla B: "Cremonese, Sassuolo e Palermo hanno organici super. Pisa possibile sorpresa. Ma i valori si vedono più avanti" 11:33 Bari La Repubblica - Bari e Frosinone: destini incrociati nel groviglio di ex 11:28 Bari CorSport - Il segreto del Bari è nel bunker difensivo 11:15 Salernitana II Mattino - Salernitana, per Martusciello tandem Tello-Maggiore 11:04 Cosenza GdS - Cosenza, adesso serve Strizzolo per continuare a stupire 10:59 Brescia GdB - Sollievo Bisoli, ma quale Brescia in attacco? Le punte scalpitano 10:41 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, Biraschi out: potrebbe rientrare dopo la sosta