Menù Notizie

Grosseto, Somma: "Bisogna pensare in grande, anche alla A"

di Federico Errante
Fonte: grossetosport

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

 E’ un Mario Somma decisamente motivato quello che parla ai microfoni di TV9. Il neo mister biancorosso non si pone limiti e parla anche di serie A. “La mia filosofia è quella di pensare in grande, perché se va male si ottiene il minimo. Ma se pensiamo in piccolo e le cose non vanno bene, dietro di te hai il baratro!”. Questo, dunque, il Somma pensiero.

Mister, Grosseto per lei è un’opportunità importante?

“E’ un’opportunità che ho colto con grandi motivazioni, anche perché la B la sento come una categoria mia sia per quello che ho fatto da allenatore che da commentatore televisivo. Ho poi grande entusiasmo perché vengo ad allenare una squadra molto forte, che secondo me può andare ben oltre la salvezza”.

Con Camilli l’accordo è stato trovato rapidamente?

“In due minuti. Stavo entrando negli studi della Rai e mi ha chiamato il diesse Minguzzi. Poi ho parlato con il presidente. Noi siamo due caratteri forti e quando trovi due persone così le decisioni vengono prese rapidamente, sia in senso positivo che negativo”.

Del Grosseto lei ha parlato molto bene…

“E lo confermo. Qui c’è uno dei migliori giocatori della categoria che è Nando Sforzini. E’ una soddisfazione per un mister allenarlo, ma anche per una squadra che lo ha in rosa. Poi c’è un elenco molto lungo di altri ottimi calciatori. Diventa un problema elencarli. Per questo dico che noi non dobbiamo porci obiettivi. La classifica è corta, noi siamo stati frenati dalla penalizzazione, però la squadra è di valore e, dunque, dobbiamo guardare in alto. Io, poi, ho la mia filosofia: pensare in grande, perché se va male ottieni il minimo che è la salvezza, ma se punti al minimo e ti va male, poi dietro di te hai il baratro”.

Arriverà a Grosseto con un calendario davanti molto difficile…

“Lo so. Avremo il Sassuolo, poi andremo a Verona e poi ci sarà un’altra trasferta a Modena. Però io so anche che la mia squadra è forte e che ha uomini di qualità e di personalità. Solo loro possono limitarsi, perché se credono nei loro mezzi il Grosseto può tenere testa a tutte le squadre ed arrivare molto in alto”.

La Toscana le porta fortuna…

“Me lo ha fatto notare un amico mentre venivo a Grosseto. In effetti qua ho vinto ad Arezzo e ad Empoli. Chissà, non c’è due senza tre! Io credo che noi possiamo puntare alla A, anche passando per i playoff. Voi starete pensando: questo è impazzito? No, non lo sono! So benissimo che ci sono delle difficoltà, che un allenatore qua può durare due mesi, che si debbono recuperare punti. Ma allo stesso tempo non ci sono traguardi che ci sono preclusi e che la rosa a disposizione è forte. Dunque dobbiamo crederci. Questo è ciò che cerco di far capire ai ragazzi!

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia"
09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura 08:38 Ternana QS - Ternana, il veleno nella coda. Troppe sconfitte nel finale 03:00 Primo piano La Top11 della 36esima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia 21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche"