Menù Notizie

Grosseto, una prova indecente

di Redaz. TuttoB.com
Fonte: grossetosport

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Esiste  nel mondo del pallone una frase che ricorre nel tempo e nelle situazioni: “Nel calcio esistono le categorie”.

Con questo principio fondamentale ci sono giocatori, i cosidetti top player che guadagnano tanto, ci sono quelli buoni che si guadagnano la “pagnotta” con impegno sul campo tutti i giorni ed in tutti i maledetti allenamenti, e poi ci sono quelli meno bravi (chiamiamoli così) che però sono umili e rigano dritto e danno cuore ed anima sul terreno di gioco.

Quali di questi calciatori ad oggi vestono la maglia del Grosseto? Nessuna delle tre categorie. O meglio sicuramente appartengono al “girone” di quelli meno bravi, per non dire scarsini, che però non sono umili e quindi si presentano in campo anche con la neve con la maglia a maniche corte (magari per far vedere qualche tatuaggio o muscoletto), che tolgono il piede in ogni contrasto, che mettono più impegno in altre cose che quando indossano la casacca biancorossa, che hanno la testa non so dove, che si fanno anticipare costantemente in difesa come fossero dei birilli del bowling.

Giocatori che sono imbarazzanti da vedersi, con un atteggiamento amatoriale. I nomi? Ma difficile dire quali sono, perchè non è da escludere nessuno ad eccezione di capitan Sforzini che purtroppo è lasciato al proprio destino e al portiere Lanni che se le vede arrivare da tutte le parti.

Arriviamo al capitolo due: la guida tecnica. In una situazione così delicata il presidente ha scelto la premiata ditta Magrini-Consonni, che nel tempo è diventato un triumvirato con Papini (la passata stagione a Montiano) che durante le partite se ne sta nel gabbiotto con l’ex capitano biancorosso per capire tatticamente la gara. Con tutto rispetto per Papini, che considero uno dei tecnici più preparati ed innovativi della nostra provincia, ma anche in questo caso ricorre la frase iniziale “nel calcio esistono le categorie”. E questa è la serie “B”, quella serie un gradino sotto la “A” dei campioni.

Magrini è uno che a Grosseto ci sarebbe venuto a piedi. E’ sempre stato un suo sogno e una grande opportunità, ma credo che il suo valore di carisma all’interno dello spogliatoio non sia quello che il mister aveva magari in Lega Pro, specialmente poi con un gruppo come quello che si è ritrovato.

Il terzo è Consonni. Si parlava di gruppo e di spogliatoio e qui Camilli, ha scelto una figura, che come più volte hanno detto ex giocatori del Grosseto non era ben visto. E allora che si decide di fare? Di chiamare lui, tanto per fare un dispetto. Qui in questo caso c’è un altro proverbio che è meglio non citare, ma che sicuramente in molti conoscono….

E’ proprio vero nel calcio ci sono le categorie e di tutta questa improvvisazione credo che i tifosi ne abbiano abbastanza. Prendiamo un allenatore serio che venga rispettato e soprattutto cambiamo parte di una rosa che è quasi totalmente da ricostruire.

Questi sono gli unici ingredienti se il Grosseto vuol fare un miracolo, diversamente ci sarà solo la Lega Pro. Qui il compito più importante spetterà solamente al nuovo ds, Tomei, e soprattutto  a quanti denari il presidente Camilli vorrà mettere sul tavolo.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:30 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 23:00 Flash news Serie B, annunciate date e orari di playoff e playout 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo
19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco