Menù Notizie

Nocerina, Galderisi strizza l'occhio: "Chi non vorrebbe allenare i molossi?"

di Federico Errante
Fonte: tuttonocerina

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

Hanno commosso tutta l'Italia del calcio le lacrime versate dal tecnico della Triestina, Giuseppe "Nanu" Galderisi, al termine del match tra i "muli" ed il Latina. Gara che ha sancito la retrocessione in Seconda Divisione della compagine biancorossa, relegando in uno stato d'amarezza incredibile il trainer  di Salerno scoppiato in lacrime al fischio finale e sommerso dall'abbraccio dei suoi giocatori. Una scena commovente, vera e semplice, che non si vede spesso sui campi di calcio e che, in un periodo di "crisi" dei valori come questo, riporta il pallone nella sua sfera di competenza: amore e passione pura. I colleghi di TuttoLegaPro.com hanno contattato in esclusiva Galderisi, che si è detto subito disposto a parlare con noi nonostante il momento delicato anche per il terremoto: "E' sempre un piacere parlare con un conterraneo, anche per distrarsi dalle scosse". Questa l'intervista integrale rilasciata dal trainer ai nostri microfoni:

Galderisi, partiamo da quelle lacrime che hanno commosso tutti...

"Sono state lacrime scaturite da sette mesi travagliati. A Ottobre ero arrivato in una squadra che voleva vincere il campionato e poi ci siamo ritrovati a lottare per i play-out ed infine retrocessi. Una società che purtroppo col tempo è diventata una presenza fantasma. Io e il mio gruppo di calciatori ci abbiamo rimesso anche in termini economici e vedere tutto vanificato mi ha riempito il cuore di una tristezza incredibile. Io non sono abituato a perdere, il calcio mi ha regalato sempre più sorrisi che lacrime, ma la retrocessione è stata una sofferenza unica. Ho avuto sempre allenatori che mi hanno insegnato a lottare e tener duro, come Bagnoli, e quelle lacrime non sono un segno di debolezza. Solo a Pescara (stagione '08-'09 ndr) ho vissuto un'annata simile, il Venerdì non sapevamo nemmeo dove poterci allenare. Ora il Pescara si trova in Serie A ed io mi auguro che anche la Triestina possa avere questo percorso. Fa male vedere una società con questa storia in Seconda Divisione".

Ha già avuto qualche contatto per il futuro?

"Si, ho già sentito qualche compagine di Prima Divisione, ma non ho ancora preso accordi con nessuna. Dico soltanto che quest'esperienza non mi ha demoralizzato, anzi mi ha dato ancora più voglia di vincere per non riprovare quell'amarezza. Uno stimolo in più per fare bene per qualunque squadra voglia puntare su di me".

Anche la Nocerina?

"Io stimo Citarella, a lui mi lega un'amicizia che va oltre il calcio visto che condividiamo anche la stessa spiaggia in estate. Da salernitano non posso che non apprezzare la Nocerina come piazza ed ovvio che mi piacerebbe allenarla".

Il suo futuro comunque dovrebbe decidersi a breve...

"Si, penso che in breve tempo deciderò. Questa esperienza negativa mi ha dato motivazioni enormi per fare bene e dare sempre di più".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
03:00 Primo piano La Top11 della 36sima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia
21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui"