Menù Notizie

Tra SerieB e Lega Pro, la sottile linea tra paradiso e inferno

di Francesco Mancini
Foto
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

La serie cadetta è da sempre il campionato italiano più difficile e complicato, quest'anno in particolare, eccezione fatta per il Palermo in fuga solitaria verso la Serie A, nella lotta play-off e nella lotta per non retrocedere sono implicate moltissime squadre, racchiuse in pochi punti. In questo finale di stagione di certo non ci si annoierà, ogni week end presenterà scontri diretti e ogni partita potrebbe risultare fondamentale per raggiungere l'obiettivo.

A inizio stagione, evitare la retrocessione in Lega Pro era l'obiettivo minimo di diverse squadre che adesso, invece, si ritrovano a competere per posizioni ben più nobili di classifica, come la Virtus Lanciano. D'altro canto, altre squadre costruite per fare bene si ritrovano a lottare per non cadere negli inferi. Su tutte, sono tre le compagini che lotteranno per la salvezza, e soltanto una delle tre la spunterà, grazie al play-out. Una soltanto tra Padova, Cittadella e Novara ce la farà a restare in Serie B, le altre due retrocederanno, ma a testa alta.

La Juve Stabia fanalino di coda e la Reggina, staccatissima a quota 28 punti,aspettano di sapere chi le raggiungerà direttamente in Lega Pro e chi tramite play - out. Il Varese, infatti, ha ben 4 punti di vantaggio sul Novara, e seppur non può dirsi aritmeticamente salvo, di certo per ora, può stare tranquillo.

Se il campionato si chiudesse oggi, Il Padova farebbe compagnia alla Reggina e alle vespe in Lega Pro, mentre il Cittadella si andrebbe a giocare le ultime chanches nello spareggio con il Novara. Tuttavia, la squadra più in forma dell'intero campionato, Palermo escluso, sembra proprio essere il Padova di Michele Serena, che nell'ultimo ha espugnato il Rigamonti di Brescia, battendo 3-1 le rondinelle di Ivo Iaconi.

Il Cittadella conserva soltanto un punto di vantaggio sui cugini, mentre ne ha tre in meno del Novara, che nell'utlimo turno al Piola ha battuto il lanciatissimo Trapani. Sarebbe prematuro fare una previsione del genere, ma vuoi per il blasone delle altre due compagini immischiate, vuoi per lo stato di forma di Padova e Novara, la squadra che sembra avere meno possibilità di salvarsi tra le tre è il Cittadella, ma guai a prendere questo dato come oro colato. In Serie B nulla si può dare per scontato e ancora tutto può cambiare da qui alla fine.

Sarà un finale di stagione al cardiopalma, soltanto una squadra resterà in paradiso, mentre le altre due finiranno nell'inferno della Lega Pro. A Padova e provincia fanno gli scongiuri, in Piemonte anche, a Varese non si dormono sonni tranquilli, nonostante il buon vantaggio che al momento i biancorossi hanno in classifica. A nessuno piace retrocedere, ma due squadre faranno compagnia a Juve Stabia e Reggina in Lega Pro, resterà in B chi avrà più determinazione e voglia di vincere da qui alla fine del campionato.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
23:50 Catanzaro Catanzaro, Caserta: "Brutto perdere così. Primo tempo sofferto, nel secondo solo noi in campo" 23:30 Salernitana Salernitana: i convocati contro la Reggiana 23:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Prestazione importante su un campo difficile “ 22:40 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-2: grigiorossi di corto muso, espugnato il Ceravolo 21:25 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-1 (pt): Compagnon risponde a Castagnetti
21:00 Sudtirol SudTirol: i convocati contro la Sampdoria 20:00 Juve Stabia Juve Stabia: i convocati contro il Modena 19:51 Palermo La Stampa - Addio a Schillaci, l’abbraccio della sua città: “Ciao Totò, figlio di Palermo" 19:39 Cosenza Cosenza, caso Bergamini: chiesti 23 anni di carcere per l’ex fidanzata 19:35 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese: le formazioni ufficiali 19:00 Juve Stabia Juve Stabia, Pagliuca: “Non possiamo essere superficiali, la partita di sabato ci deve servire per crescere” 18:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto sia fisicamente che psicologicamente “ 18:00 Carrarese Carrarese, Calabro: “Avanti con rispetto ma senza timore” 17:00 Bari Bari: domani la rifinitura 16:00 Cesena Cesena, Mignani: "La squadra sta bene, esperienza intensa a Palermo" 15:30 Flash news La vicinanza della Lega B all'Emilia-Romagna 15:00 Frosinone Frosinone, allenamento mattutino: il report 14:30 Modena Modena, Bisoli: "Rammarico dopo il pari col Cesena. Juve Stabia squadra organizzata" 14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Sampdoria squadra con forti individualità, servirà grinta per batterla" 13:30 Salernitana Salernitana, verso la Reggiana: i convocati di Martusciello 13:00 Cosenza Cosenza, Guarascio: "Futuro della categoria nelle nostre mani. Penso ad una Champions della Serie B" 12:45 Sampdoria Sampdoria, piace lo svincolato Djidji: concorrenza dalla Serie A 12:00 Mantova Gazzetta di Mantova - Altinier: "Cittadella ostico, Marchetti come Ferguson. Ma il Mantova al Martelli è super" 11:41 Flash news Dionigi sulla B: "Cremonese, Sassuolo e Palermo hanno organici super. Pisa possibile sorpresa. Ma i valori si vedono più avanti" 11:33 Bari La Repubblica - Bari e Frosinone: destini incrociati nel groviglio di ex 11:28 Bari CorSport - Il segreto del Bari è nel bunker difensivo 11:15 Salernitana II Mattino - Salernitana, per Martusciello tandem Tello-Maggiore 11:04 Cosenza GdS - Cosenza, adesso serve Strizzolo per continuare a stupire 10:59 Brescia GdB - Sollievo Bisoli, ma quale Brescia in attacco? Le punte scalpitano 10:41 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, Biraschi out: potrebbe rientrare dopo la sosta