Menù Notizie

QS: "Spezia in caduta libera verso la C. Una 'rivoluzione' l'unica salvezza"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Alvini
Alvini
© foto di www.imagephotoagency.it

 "Spezia in caduta libera verso la C. Una 'rivoluzione' l'unica salvezza", titola il Quotidiano Sportivo. 

La squadra paga un mercato deficitario. Necessario intervenire sulla rosa prima che sia troppo tardi.

Dopo averlo rattoppato con un po’ di pareggi e una misera vittoria, il vaso di coccio dello Spezia si è di nuovo frantumato in mille pezzi. Niente di casuale, lo ribadiamo: lo tsunami sportivo che nel giro di dieci mesi ha portato la squadra da una tranquilla posizione in A (dopo la vittoria di Torino) alla discesa libera verso la Serie C, è il frutto di scelte scriteriate sotto ogni punto di vista. Le responsabilità principali sono della proprietà, che non ha fatto l’unica cosa che andava fatta dopo una retrocessione così devastante: tabula rasa, a partire da Macia e Melissano, primi artefici della caduta in B avendo dissipato il tesoretto di Kiwior in un mercato di gennaio quantomeno discutibile, fatto di giocatori di poca o nessuna prospettiva, che non a caso stentano anche in B (e pagati a peso d’oro). Ci sarebbe voluto un nuovo direttore, possibilmente con referenze e risultati in una cadetteria che per certi aspetti è ancora più difficile della serie A. Invece si è scelto di non decidere, la proprietà ha incassato il più possibile senza investire, il mercato che ne è venuto fuori è stato pieno di contraddizioni e ha lasciato la squadra con lacune evidenti che il campo denuncia ogni volta. Vedere la squadra sbriciolarsi così a Cremona fa davvero male, è ben diverso da una semplice sconfitta, ha il sapore della disfatta, del ’si salvi chi può’, ’dell’ognun per sé e Dio per tutti’. Che Alvini e la squadra sembrino due mondi ormai incomunicabili, è parso evidente a tutti domenica sera nel disastroso match allo ’Zini’ di Cremona. E in questi casi, quali che siano le responsabilità (e anche i giocatori ne hanno, si intende) è il tecnico che salta. Ma la società tace, aspetta due scontri diretti da giocare all’ultimo sangue da una squadra esangue, perdendo tempo prezioso. E’ il nuovo direttore generale, in virtù delle sue deleghe, che deve prendere decisioni, adesso [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
15:00 Brescia Brescia, Maran: "Domani dovremo partire e finire forte. Moncini è rientrato in gruppo" 15:00 Cremonese La Provincia - Cremo carica e spensierata 14:30 Flash news Playout Serie B: le decisioni del Giudice Sportivo 14:00 Venezia Venezia, Idzes convocato dall'Indonesia: i prossimi impegni 13:45 Sudtirol Sudtirol, il saluto di Vinetot: "Contro il Palermo non sono riuscito a trattenere le lacrime"
13:12 Flash news Gazzetta di Mantova - Si riparte da Burrai: e presto altri calciatori 'blindati' 13:09 Sudtirol Sudtirol, piace un centrocampista di C 12:10 Venezia Antonelli: "Ban su Henry risolto, quello su Cuisance quasi. Vogliamo un Venezia sostenibile e competitivo" 11:59 Catanzaro GdS - Catanzaro: Vandeputte re degli assist, Krajnc e Brighenti gli 'esperti' di playoff 11:56 Cosenza GdS - Cosenza tra realtà e ambizione. Ancora qualche settimana per svelare le idee di Guarascio 11:42 Feralpisalò GdB - Pasini: "La Feralpi poco considerata. Potremmo anche lasciare Salò" 11:18 Brescia GdB - Tre anni dopo la storia si ripete per nove 11:05 Reggiana RdC - Reggiana, Rozzio: "Dopo questa salvezza sarebbe bello alzare la mira" 10:55 Modena RdC - Vaira e Bisoli, il futuro del Modena è loro 10:46 Lecco Il Giorno - Pool di soci per il Lecco. Vertice Aliberti-Di Nunno 10:33 Catanzaro Il Giorno - Playoff Serie B, Catanzaro-Brescia: per le Rondinelle conta solo vincere 10:25 Ascoli RdC - Ascoli, Pulcinelli: “Non ci saranno problemi per l’iscrizione in C. Pronto a cedere il club” 10:21 Pisa La Nazione - Pisa, aspettando il calciomercato. A caccia di un centrocampista e di un’identità per la difesa 10:10 Spezia La Nazione - Spezia, D’Angelo-Macia: futuro da decifrare. La Fiorentina corteggia lo spagnolo. Decisione dopo l’incontro con Platek 09:48 Flash news Playoff Serie B, Palermo-Sampdoria: le probabili formazioni 09:32 Ascoli RdC - Ascoli e retrocessione, parla Destro: "Giorni amari, ma risorgeremo" 09:25 Sampdoria Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale dello Sport contro proscioglimento di Ferrero 09:17 Palermo CorSport - Mignani carico: "Vai, Palermo. Sai cosa fare" 09:08 Sampdoria CorSport - Pirlo freme: "Samp, serve solo coraggio" 09:03 Ternana La Nazione - Bari-Ternana, primo round in parità: finisce 1-1. Fere d’acciaio 08:58 Ternana CdU - Pereiro-gol, pari Ternana a Bari 08:49 Bari GdM - Pari con la Ternana: il Bari ora è nei guai 08:42 Bari CdM - Nasti illude il Bari. Per salvarsi ora serve un'impresa a Terni 08:36 Flash news Playoff Serie B, si parte oggi con Palermo-Samp: il programma 06:40 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Cremonese, il Torino non eserciterà l'opzione di acquisto per Okereke"