Menù Notizie

Il Tirreno - Cittadella-Pisa, ecco le motivazioni della sentenza

di Marco Lombardi
Desogus
Desogus
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Sono state pubblicate le motivazioni della sentenza della Corte sportiva d'Appello Nazionale che, ribaltando il verdetto di primo grado del giudice sportivo, ha assegnato lo 0-3 a tavolino in favore del Pisa nella gara di Cittadella (1-1) del 27 agosto scorso. In quell'occasione Jacopo Desogus, giocatore dei veneti, fu inserito nella distinta ufficiale solo a gara iniziata.

Come riporta Il Tirreno, l’art. 3.3 del Regolamento sancisce che “i nominativi dei calciatori di riserva devono essere forniti all’arbitro prima dell’inizio della gara e che un calciatore di riserva il cui nome non è stato iscritto in elenco prima dell’inizio della gara non potrà partecipare alla stessa”. Nel caso in esame, “è pacifico che il calciatore Jacopo Desogus non sia stato inserito nella lista consegnata all’arbitro prima dell’inizio della partita”.

“La Corte deve, quindi, stabilire solo se la violazione rientri o meno tra quelle sanzionate dal comma 6 dell'art.10 del Cgs e, segnatamente, in quella prevista alla lett."a", che prevede la perdita della gara a danno della società che l'abbia commessa”. Secondo quest'ultima norma, infatti, la sanzione della perdita della gara è inflitta alla società che “fa partecipare alla gara giocatori (...) che comunque non abbiano titolo a prendervi parte”.

Il Cittadella ha già annunciato che presenterà ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, ha 30 giorni di tempo per farlo.  

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
18:00 Carrarese Carrarese: doppia seduta oggi, il report 17:31 Salernitana Salernitana, toccata quota 700 tagliandi staccati per Palermo 17:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Reggiana squadra forte, servirà grande attenzione" 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report del club 15:30 Flash news Spezia-Reggiana, il doppio ex Varini: "Gli aquilotti stanno facendo bene, agli emiliani manca qualcosa davanti"
15:00 Sampdoria Sampdoria, Sottil: "Juve Stabia squadra con forte identità. Porte chiuse? Sarà qualcosa di surreale" 14:50 Modena RdC - Modena, Bozhanaj: "Con maggiore continuità ora posso dare il meglio" 14:44 Sassuolo RdC - Sassuolo, Grosso ha l’imbarazzo della scelta 14:30 Salernitana Salernitana, verso il Palermo: ballottaggio in attacco per Martusciello 14:09 Cremonese La Provincia - Giacchetta: "La Cremo farà molto bene. Adesso conta restare uniti" 14:05 Flash news Lega B, Samp-Juve Stabia free su DAZN 13:00 Pisa Lucarelli loda il Pisa: "Nerazzurri meritatamente in testa" 12:45 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, prolungato il contratto di Di Mariano. Il comunicato 12:00 Mantova La Voce di Mantova - Verso Mantova-Brescia: Radaelli out due settimane. Prevendita a gonfie vele 11:40 Cesena RdC - Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce 11:33 Flash news Caputo sulla B: "Il Pisa è partito forte. Palermo e Bari in ripresa. Bene lo Spezia, sorpreso dal Brescia. Mi hanno cercato Sassuolo e Frosinone, ma..." 10:57 Palermo GazzSport - Palermo da viaggio. Tris di vittorie e una svolta che fa sognare 10:45 Salernitana Il Mattino - "Avanti Bersagliera". Palermo-Salernitana è anche la partita degli ex De Sanctis e Martusciello 10:41 Palermo CorSport - Tanto Insigne con Ranocchia. Altro Palermo 10:30 Bari La Repubblica - Cremonese-Bari, parla Prisciandaro: "Cuore diviso a metà. Galletti organizzati e ben allenati. Classifica dei grigiorossi non all'altezza delle ambizioni" 10:25 Bari CdM - Cremonese-Bari, parla il doppio ex Torrente: "Mi aspettavo di più dai grigiorossi. Galletti in ottima forma. Sarà una bella partita" 10:09 Catanzaro GdS - Catanzaro, Polito tiene la barra dritta: "Caserta non è in discussione" 10:03 Cosenza GdS - Cosenza, morte di Denis Bergamini: partono le nuove indagini 09:54 Brescia GdB - Brescia, Maran non è mister X: da 12 gare il Brescia senza mezze misure 09:33 Spezia La Nazione - Pisano vede lo Spezia favorito: "La Reggiana ha carenze in difesa" 09:28 Carrarese La Nazione - La Carrarese perde pezzi: si ferma Hermannsson, Coppolaro l’alternativa 09:22 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, il reparto avanzato sulle spalle di Ambrosino 09:07 Pisa Il Tirreno - Cittadella-Pisa, ecco le motivazioni della sentenza 08:57 Cesena Corriere Romagna - Cesena: Antonucci, Berti e due punte? Difficile vederli insieme dall’inizio 08:52 Flash news Lucarelli: "Cesena e Juve Stabia le sorprese. Pisa lassù con merito. Samp, le prime non sono lontane"