Menù Notizie

Alessandria, Artico: "So di aver sbagliato, ma qui siamo retrocessi tutti. Certo, avessi avuto il budget del Monza..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Artico
Artico
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Tempo di bilanci in casa Alessandria, dopo l'amaro ritorno in Serie C. Nella conferenza stampa odierna è intervenuto il direttore sportivo Fabio Artico. Di seguito le sue dichiarazioni, riportate da grigionline.com: "In una stagione nella quale la squadra che io dirigo dal punto di vista tecnico è retrocessa è evidente che anche io ho fatto degli errori. Sono passati cinque giorni dalla retrocessione e sono stati giorni difficili per me dal punto di vista emotivo. Ogni giorno trasformo rabbia, delusione ed amarezza in una riflessione sul mio operato. Mi ritengo umile e so di avere sbagliato. Quali errori? Valutazioni tecniche e valutazioni di gestione, c’erano momenti di difficoltà nei quali potevo intervenire. Ma non mi pare il caso di fare nomi e cognomi”.

Artico ha parlato di momenti di difficoltà. “Al di là del fatto che la retrocessione è arrivata all’ultima giornata perdendo la serie B per un punto dopo un campionato che ci ha visto iniziare pagando lo scotto della categoria. Con il lavoro abbiamo cominciato a fare buone prestazioni e risultati ma nella seconda parte, ed in quella finale, del campionato siamo andati in difficoltà. Le valutazioni che ho sbagliato sono di tipo tecnico, potevo scegliere qualcosa di diverso ma me ne accorgo ora. Potevo attivarmi in maniera diversa in alcune situazioni che ho ritenuto di lasciar correre oppure nelle quali sono intervenuto in maniera più forte. Bisogna fare un’analisi intellettualmente onesta. Nella valutazione tecnica che io posso sbagliare la domanda che mi faccio è se ho dato tutto affinché un giocatore esprimesse il suo pieno valore. È lì che probabilmente potevo fare meglio”.

I primi nomi chiamati in causa dalle domande sono quelli di Ariaudo e Barillà, arrivati da svincolati. “Sono arrivati il 25 febbraio dopo percorsi molto simili, cioè una lunga inattività, e non erano pronti per giocare. Qui si torna al discorso che stavo facendo. Probabilmente non sono riusciti ad entrare in un meccanismo già rodato, di contro avremmo dovuto sfruttarli meglio. Ci dovevano portare un po’ dell’esperienza che ci era mancata. Si fanno scelte, giuste o sbagliate che siano”.

Uno dei temi affrontati ha riguardato le risorse a disposizione della direzione sportiva. “Dal punto di vista economico il budget della società era da squadra di medio-bassa classifica che doveva lottare per salvarsi. Dopodiché la storia è piena di situazioni nelle quali si riesce ad ottimizzare il lavoro anche spendendo meno. Sicuramente abbiamo pagato il fatto di essere arrivati tardi in serie B. E l’Alessandria si è ritrovata in una serie B come quella di quest’anno dove la competizione era molto alta. Ci sono società con potenziali economici enormi. Per esempio il presidente del Vicenza Rosso ha rilasciato un’intervista nella quale ha affermato di aver dato, a gennaio, mandato al proprio direttore di comprare chi voleva con un budget illimitato. Noi ci siamo trovati a competere con realtà più strutturate e più grosse di noi. Ma questo non è un alibi per la retrocessione. Potevamo salvarci, ci è mancato un pezzettino che deve essere ricercato in tutte le componenti. La società ha dato il budget che riusciva a dare, probabilmente ha peccato di strategia e di inesperienza. Io, come direttore, probabilmente ho sbagliato in alcune valutazioni e nel non portare alcune strategia alla società. L’allenatore ha sbagliato delle formazioni e, probabilmente, delle gestioni. Ed i giocatori hanno sbagliato in alcuni momenti nei dettagli e nelle letture delle partite. Qui siamo retrocessi tutti, non c’è qualcuno che si può tirare fuori. Questo, al di là di ciò che avverrà che in questo momento non sappiamo, deve diventare un momento di crescita per tutti. La sconfitta deve essere vissuta così. Se ciascuno di noi si fa un esame di coscienza, si mette in discussione e rivive i propri errori, probabilmente saremo più forti domani per ricostruire qualcosa e ritornare magari in serie B. O, comunque, ciascuno farà la propria carriera e dovrà essere migliore di come è stato quest’anno. In questi giorni sto pensando agli errori che potevo non fare io. Certo, mi sarebbe piaciuto avere il budget del Monza, ma io sono ad Alessandria e probabilmente al Monza non prendevano me, c’era Galliani. Tutto è relativo...”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
20:00 Parma Parma: crociati in campo questa mattina 19:00 Sudtirol SudTirol: venerdì festa al Druso dopo il match contro il Palermo 18:00 Ternana Ternana: maxischermo al Liberati per l'ultima gara della regular season 17:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina 16:00 Parma Parma, ag. Becali: "Trattiamo con i ducali i rinnovi di Mihaila e Man, non c'è fretta"
15:30 Sampdoria Sampdoria, due giorni alla sfida con il Catanzaro: il report dell'allenamento 15:00 Cremonese Cremonese, idea Kabashi per la mediana. Concorrenza dalla Serie A 14:30 Venezia Venezia, Gytkjaer: "Nulla da perdere, viviamo questa settimana con serenità" 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali della 38a giornata: La Penna per Spezia-Venezia, Manganiello a Como 12:51 Ascoli Corriere Adriatico - Clima teso tra Pulcinelli e i tifosi. Alla squadra servirebbe altro 12:47 Pisa Il Tirreno - Pisa, Stefanelli il primo a sciogliere il dubbio 12:36 Ternana CdU - Ternana, Distefano vale oro 12:31 Spezia Pedullà: "Spezia, Melissano piace in A" 12:24 Como La Provincia - "Como, fai come noi". L’ultima squadra da A tifa per gli azzurri 11:39 Lecco La Provincia - Aliberti vuole il Lecco: "Prima i conti" 11:33 Bari Tuttosport - Bari, alta tensione: mai così dalle contestazioni a Matarrese 11:25 Bari GdM - Bari-Brescia, imponente servizio d'ordine: San Nicola già pattugliato. LDL e il sindaco Decaro ci saranno 11:06 Bari GazzSport - Bari: dai pugni a Polito alla scorta per LDL 11:01 Venezia CdV - Serena: "Spero che lo Spezia si salvi e il Venezia vada in Serie A. Playoff? Un terno al lotto, arrivare terzi non regala certezze..." 10:41 Palermo CorSport - Palermo a Bolzano. Contro il Sudtirol sono 3 i dubbi di Mignani 10:33 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo punta sui gemelli del gol. Brunori e Soleri per il grande sogno 10:29 Primo piano Serie B, le decisioni del giudice sportivo: due turni a Nesta 10:19 Catanzaro GdS - Catanzaro, nessun limite ai sogni. L’ex Banelli: "Questa squadra può vincere i playoff" 09:50 Brescia GdB - Brescia, la missione playoff è anche questione di testa e nuove intese 09:45 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, conti ok grazie a cessioni, minutaggio e paracadute 09:37 Parma GdP - Parma, Fabio Pecchia riceverà il premio Maestrelli 2024 09:24 Modena RdC - Modena: dallo ’Zenit’ a Milanetto. A Lecco la prima nel ’58 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, Nesta fuori 2 turni. Dispetti sul web 08:49 Ternana La Nazione - Ternana, esodo di tifosi a Piacenza 08:38 Spezia La Nazione - Perrotta: gol, capriola e vittoria sul Venezia: "Lo Spezia può farcela, il Picco una bolgia"