Menù Notizie

Sannino: "Voglio lasciare il segno a Catania. Voglio undici animali"

di Francesco Becciani
Fonte: Dal nostro inviato da Catania, Francesco Becciani

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Si è svolta oggi ai microfoni di Torre del Grifo la presentazione ufficiale del nuovo tecnico del Catania, Sannino. Insieme al neo tecnico etneo anche Pablo Cosentino ai microfoni della stampa presente. Queste le parole del nuovo allenatore del Catania:

"Il primo pensiero va a Pellgrino. In tutto quello che faremo la sua mano ci sarà sempre. Cercherò di far sentire i giocatori interpreti di una situazione di cui sono protagonisti. Devono essere consapevoli che hanno le sorti della società e della città. Hanno oneri e onori. Io sarò la loro guida e mi prenderò le mie responsabilità. Chiedo di capire il momento, i giocatori sono uomini non macchine. 

E' importante la mentalità. Quello che chiedo è avere una sola idea: sopraffare l'avversario, sul piano della corsa, dell'aggressività. Sul piano tattico non posso stravolgere in qualche giorno un dogma che esiste da anni. Posso stravolgere però il modo di pensare. Bisogna pensare che l'avversario sia più bravo di noi, tutte le partite vanno sudate per guadagnare i tre punti.

Sono qui perchè voglio far l'allenatore. In Inghilterra la mentalità è differente, non ero felice. 

Concretezza è la parola d'ordine. Tutti i ricami si possono fare solo strada facendo. quando i miei giocatori mi dicono che sono antipatico è il complimento più bello che mi possono fare. Lavoreremo sulla fase difensiva, abbiamo poco tempo ma confido molto nella loro voglia di capire il momento, e la voglia di essere più attenti. E' il momento in cui molti si devono togliere un po dell'io e mettersi in testa un po del noi. E' un campionato atipico la Serie B, non contano i nomi ma altre qualità, mentali e fisiche. E' una categoria per chi ha fame, per chi ha voglia di emergere e noi dobbiamo avere questa mentalità. 

Abbiam tantissimi giocatori di qualità ma io penso che quelli che restano sono i migliori del mondo. Non voglio alibi. Chi andrà in campo, è in questo momento il più bravo e va sempre sostenuto.

Dobbiamo dare sicurezza in più nei giocatori, lavorando con semplicità. La vittoria da serenità, la sconfitta da pressione e tenzione e non consente di lavorare al meglio. Sono onorato di essere stato scelto con tanti allenatori bravi a disposizione. 

Ci sono ragazzi che ho già avuto, e sanno che sarà un lavoro difficile. Non sono qui per curare, ma per lavorare e raggiungere un obiettivo, vincere. Voglio un carattere feroce già da sabato contro il Modena.

Voglio lasciare il segno a Catania, come l'ho lasciato in altre piazze. Chi gioca in Serie A vuol dire che l'ha meritata, ma la cosa più difficile è mantenerla. 

Dobbiamo essere più spregiudicati e più liberi nella testa. La paura crea una meccanismo vizioso. Noi dobbiamo esser consapevoli di dover dare tutto per chi viene allo stadio.

Credo poco nei progetti, mi sono legato un solo anno perchè credo più nei rapporti duraturi basati su quello che si fa e non su quello che è scritto.

Rosina è un ragazzo straordinario, ha voglia di fare. Non è un ruolo o un'altro che stravolge o migliora la situazione. Conta essere uomini per capire il momento, ed essere animali in campo.

Non guardo mai la classifica, la cosa più importante è che ognuno di noi capisca il momento. Molti giocatori sono rimasti per restituire ai tifosi ciò che hanno tolto: la Serie A."

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:30 Venezia Venezia, Gytkjaer: "Nulla da perdere, viviamo questa settimana con serenità" 14:00 Flash news Serie B, le designazioni arbitrali: La Penna per Spezia-Venezia, Manganiello a Como 12:51 Ascoli Corriere Adriatico - Clima teso tra Pulcinelli e i tifosi. Alla squadra servirebbe altro 12:47 Pisa Il Tirreno - Pisa, Stefanelli il primo a sciogliere il dubbio 12:36 Ternana CdU - Ternana, Distefano vale oro
12:31 Spezia Pedullà: "Spezia, Melissano piace in A" 12:24 Como La Provincia - "Como, fai come noi". L’ultima squadra da A tifa per gli azzurri 11:39 Lecco La Provincia - Aliberti vuole il Lecco: "Prima i conti" 11:33 Bari Tuttosport - Bari, alta tensione: mai così dalle contestazioni a Matarrese 11:25 Bari GdM - Bari-Brescia, imponente servizio d'ordine: San Nicola già pattugliato. LDL e il sindaco Decaro ci saranno 11:06 Bari GazzSport - Bari: dai pugni a Polito alla scorta per LDL 11:01 Venezia CdV - Serena: "Spero che lo Spezia si salvi e il Venezia vada in Serie A. Playoff? Un terno al lotto, arrivare terzi non regala certezze..." 10:41 Palermo CorSport - Palermo a Bolzano. Contro il Sudtirol sono 3 i dubbi di Mignani 10:33 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo punta sui gemelli del gol. Brunori e Soleri per il grande sogno 10:29 Primo piano Serie B, le decisioni del giudice sportivo: due turni a Nesta 10:19 Catanzaro GdS - Catanzaro, nessun limite ai sogni. L’ex Banelli: "Questa squadra può vincere i playoff" 09:50 Brescia GdB - Brescia, la missione playoff è anche questione di testa e nuove intese 09:45 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, conti ok grazie a cessioni, minutaggio e paracadute 09:37 Parma GdP - Parma, Fabio Pecchia riceverà il premio Maestrelli 2024 09:24 Modena RdC - Modena: dallo ’Zenit’ a Milanetto. A Lecco la prima nel ’58 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, Nesta fuori 2 turni. Dispetti sul web 08:49 Ternana La Nazione - Ternana, esodo di tifosi a Piacenza 08:38 Spezia La Nazione - Perrotta: gol, capriola e vittoria sul Venezia: "Lo Spezia può farcela, il Picco una bolgia" 08:34 Pisa La Nazione - Pisa, è già tempo di mercato. Summit di fine stagione
Martedì 7 Maggio 2024
23:02 Primo piano Playoff Serie C, 1° turno: fattore campo rispettato quasi ovunque, l'unico blitz è del Rimini 22:00 Sudtirol SudTirol: stop per Tait e Scaglia 21:00 Ternana Ternana: fere al lavoro questo pomeriggio 20:00 Bari Bari: Di Cesare in gruppo, lavoro atletico per Maita 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: prosegue la preparazione dei leoni 18:00 Palermo Palermo: rosanero in campo con il lutto al braccio per le vittime di Casteldaccia