Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Bettinelli: "Serie B livellata ed affascinante. Il mercato può scompaginare gli equilibri... Frosinone, Fiamozzi è un grande colpo"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Bettinelli
Bettinelli
© foto di Federico Gaetano

Una panoramica sulla prima parte della stagione cadetta, sorprese e delusioni, con un cenno finale al mercato. Di tutto questo abbiamo parlato con Stefano Bettinelli, ex allenatore del Varese, raggiunto in esclusiva da TB.

Giunti al giro di boa del campionato di serie B, quali indicazioni possiamo trarre dalla prima parte della stagione?

"Ho seguito con grande attenzione e professionalità tutte le giornate e devo dire che il campionato è estremamente combattuto, livellato... E questo è anche garanzia di spettacolo. Un campionato affascinante...".

Sorpreso di trovare ai piani alti tre "matricole"?

"Benevento, Cittadella e Spal stanno facendo benissimo: sono le sorprese del campionato. Spesso chi arriva di rincorsa dalla Lega Pro disputa una buona stagione il primo anno. Benevento e Spal, peraltro, esprimono anche un buon calcio. Per quanto riguarda nello specifico i sanniti, possiamo parlare di sorpresa solo relativamente, in quanto la squadra è stata rinforzata senza badare a spese".

 

Credi che il Verona presenti analogie con il Cagliari della passata stagione o sia tecnicamente inferiore a quella che fu la "corazzata" di Rastelli?

"L'Hellas dispone di un organico importante, ritengo che farà un campionato di vertice e si avvicinerà alla serie A abbastanza velocemente. La flessione transitoria che ha accusato è imputabile all'assestamento in categoria".

 

Quali le squadre che finora hanno tradito le attese della vigilia?

"Probabilmente il Trapani ed il Cesena, considerato che nella passata stagione hanno sfiorato la promozione in serie A... Ma è complicato esprimere un giudizio, bisognerebbe vivere le loro situazioni... Di certo per entrambe le compagini si pronosticava un campionato diverso... Ora dovranno cercare di fare quadrato e recuperare serenità, per rimettersi in carreggiata".

 

Tra i giovani emergenti, quali ti hanno maggiormente impressionato?

"Fare nomi è difficile e potrebbe risultare ingeneroso... Detto questo, ci sono indubbiamente giovani interessantissimi a Brescia, Ferrara, Cesena, Ascoli, Vercelli... Direi che almeno 15/20 ragazzi delle annate '96/'97/'98 si stanno comportando benissimo, tanto che non mi stupirei affatto di ritrovarli a stretto giro in serie A".

 

Siamo entrati nel vivo della sessione del mercato cd "di riparazione"... Quali le società che si stanno muovendo meglio e quale, al momento, il "colpo" più importante?

"Penso che il mercato possa incidere significativamente sugli equilibri del campionato... Le società che hanno una certa disponibilità economica stanno operando bene: il Bari, la stessa Spal, che ha perso Beghetto e Cerri ma ha preso Costa ed un grande attaccante come Floccari... Quanto alle altre, condurranno un mercato in tono minore... In questa fase della stagione è importante acquisire essenzialmente elementi utili e funzionali alla causa".

 

Restando in tema di mercato... Fiamozzi, tuo pupillo al Varese, è passato al Frosinone... Pensi che potrà calarsi bene negli schemi di Pasquale Marino?

"Riccardo è un giocatore importante per la categoria... In A con il Genoa ha fatto benino, ma credo che abbia bisogno ancora di un paio di stagioni in cadetteria per spiccare definitivamente il volo... Sono certo che farà bene: il Frosinone ha fatto un grande colpo".

 

Chiosa finale su Pavoletti, che tu conosci bene... E' l'uomo giusto per l'attacco del Napoli?

"Pavoletti farà benissimo a Napoli... E' un giocatore moderno, che abbina qualità a quantità, un centravanti completo. Inoltre è un uomo spogliatoio, un trascinatore... Diventerà presto un idolo della tifoseria partenopea".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:00 Feralpisalò Feralpisalò: domani la rifinitura 20:00 Parma Parma: crociati in campo questa mattina 19:00 Sudtirol SudTirol: venerdì festa al Druso dopo il match contro il Palermo 18:00 Ternana Ternana: maxischermo al Liberati per l'ultima gara della regular season 17:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina
16:00 Parma Parma, ag. Becali: "Trattiamo con i ducali i rinnovi di Mihaila e Man, non c'è fretta" 15:30 Sampdoria Sampdoria, due giorni alla sfida con il Catanzaro: il report dell'allenamento 15:00 Cremonese Cremonese, idea Kabashi per la mediana. Concorrenza dalla Serie A 14:30 Venezia Venezia, Gytkjaer: "Nulla da perdere, viviamo questa settimana con serenità" 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali della 38a giornata: La Penna per Spezia-Venezia, Manganiello a Como 12:51 Ascoli Corriere Adriatico - Clima teso tra Pulcinelli e i tifosi. Alla squadra servirebbe altro 12:47 Pisa Il Tirreno - Pisa, Stefanelli il primo a sciogliere il dubbio 12:36 Ternana CdU - Ternana, Distefano vale oro 12:31 Spezia Pedullà: "Spezia, Melissano piace in A" 12:24 Como La Provincia - "Como, fai come noi". L’ultima squadra da A tifa per gli azzurri 11:39 Lecco La Provincia - Aliberti vuole il Lecco: "Prima i conti" 11:33 Bari Tuttosport - Bari, alta tensione: mai così dalle contestazioni a Matarrese 11:25 Bari GdM - Bari-Brescia, imponente servizio d'ordine: San Nicola già pattugliato. LDL e il sindaco Decaro ci saranno 11:06 Bari GazzSport - Bari: dai pugni a Polito alla scorta per LDL 11:01 Venezia CdV - Serena: "Spero che lo Spezia si salvi e il Venezia vada in Serie A. Playoff? Un terno al lotto, arrivare terzi non regala certezze..." 10:41 Palermo CorSport - Palermo a Bolzano. Contro il Sudtirol sono 3 i dubbi di Mignani 10:33 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo punta sui gemelli del gol. Brunori e Soleri per il grande sogno 10:29 Primo piano Serie B, le decisioni del giudice sportivo: due turni a Nesta 10:19 Catanzaro GdS - Catanzaro, nessun limite ai sogni. L’ex Banelli: "Questa squadra può vincere i playoff" 09:50 Brescia GdB - Brescia, la missione playoff è anche questione di testa e nuove intese 09:45 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, conti ok grazie a cessioni, minutaggio e paracadute 09:37 Parma GdP - Parma, Fabio Pecchia riceverà il premio Maestrelli 2024 09:24 Modena RdC - Modena: dallo ’Zenit’ a Milanetto. A Lecco la prima nel ’58 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, Nesta fuori 2 turni. Dispetti sul web 08:49 Ternana La Nazione - Ternana, esodo di tifosi a Piacenza