Menù Notizie

Giornale di Sicilia - Palermo, folla immensa per salutare Schillaci. Spiccano le tante assenze. Lagalla: «Non abbiamo pensato al lutto cittadino»

di Marco Lombardi
Schillaci
Schillaci
© foto di Fabrizio Ponciroli

"Palermo, folla immensa per salutare Schillaci. Spiccano le tante assenze. Lagalla: «Non abbiamo pensato al lutto cittadino»", scrive il Giornale di Sicilia. 

Il funerale di Totò Schillaci ha visto la presenza di alcuni dei suoi ex compagni della Nazionale, ma ha anche sottolineato alcune assenze rilevanti. Beppe Bergomi è stato il primo ad arrivare, visibilmente commosso, mentre Giuseppe Giannini è stato aiutato dagli agenti a entrare nella Cattedrale a causa della folla. Gigi De Agostini, particolarmente provato dall’emozione, ha ricordato con affetto Schillaci. Oltre a loro, nessun altro dei protagonisti delle Notti Magiche di Italia 90 era presente di persona, anche se molti hanno inviato messaggi di cordoglio, complice anche l’impegno nel mondo del calcio a causa delle partite di campionato in programma.

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina - prosegue il quotidiano - ha voluto rendere omaggio a Schillaci, definendolo uno dei simboli più amati della Nazionale italiana e annunciando che sarà ricordato nella prossima partita della Nazionale a Roma contro il Belgio. Accanto a Gravina c’era Antonio Matarrese, ex presidente della FIGC durante l’epoca delle Notti Magiche, e il primo procuratore di Schillaci, Antonio Caliendo, che ha stretto un lungo abbraccio al fratello di Totò, Giovanni.

Tra le autorità locali presenti, c’erano il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello. Lagalla, visibilmente commosso, ha risposto alle domande dei cronisti sul perché non fosse stato proclamato un giorno di lutto cittadino, come fatto dal Comune di Messina, spiegando che non ci avevano pensato, concentrandosi invece sull’allestimento della camera ardente. Il Comune sta anche valutando l’idea di intitolare una strada o una struttura pubblica a Schillaci.

[...]

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:29 Carrarese Il Tirreno - Spezia-Carrarese, Calabro: "Una sfida speciale e siamo pronti ad affrontarla" 12:23 Spezia Il Secolo XIX - Spezia-Carrarese, 'Picco' da brividi: oltre 10mila cuori per le Aquile 12:06 Mantova La Voce di Mantova - Donazzan, ritorno al Martelli (da ex): “Questo Mantova mi impressiona” 12:00 Bari La Repubblica - Frosinone-Bari: la partita di Moreno Longo
11:53 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, fondamentale non sbagliare modulo e interpreti 11:11 Juve Stabia Metropolis - Modena-Juve Stabia: Vespe con oltre 500 tifosi al seguito 11:08 Modena RdC - Modena, Bisoli: "Classifica da sistemare, dobbiamo vincere" 11:02 Carrarese Carrarese, si ferma Cavion: la nota del club 10:35 Sampdoria Tuttosport - Samp al bivio in campo, ma si chiude la questione legale con Ferrero 10:19 Brescia GdB - Brescia, febbre da big match: a Pisa testa a testa in emergenza 10:05 Pisa Il Tirreno - Pisa, l’avvertimento di Pippo Inzaghi: "Questa è la partita più difficile" 09:59 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, folla immensa per salutare Schillaci. Spiccano le tante assenze. Lagalla: «Non abbiamo pensato al lutto cittadino» 09:51 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, che guai! Dionisi perde 'Di Fra' e Lund. Blin, lo stop si annuncia lungo 09:47 Palermo CorSport - Dionisi-Mignani alla pari. Niente sconti al Barbera 09:40 Palermo GazzSport - Palermo e l’ultimo gol di Schillaci: "Te ne stai andando come un re" 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Sassuolo a Cosenza per vincere ancora 09:28 Cesena RdC - Cesena nella tana dell’ambizioso Palermo. Mignani: "Ma noi non andiamo certo in gita" 09:15 Salernitana La Città - Reggiana-Salernitana: Martusciello riparte dal 4-3-3 con Maggiore dal 1' 09:01 Reggiana RdC - Reggiana, è tempo di tornare aggressivi e vincenti. Ma la Salernitana ha un attacco da paura 09:00 Primo piano Serie B, in campo per la 6a giornata: le probabili formazioni 08:53 Cosenza GdS - Il Cosenza vuole vestirsi da 'ammazzagrandi' anche contro il Sassuolo 08:46 Cremonese La Provincia - Cremo all'ultimo respiro 08:42 Catanzaro GdS - Catanzaro battuto in casa dalla Cremonese (1-2) 08:36 Flash news Serie B, continua oggi la 6a giornata: il programma
Venerdì 20 Settembre 2024
23:50 Catanzaro Catanzaro, Caserta: "Brutto perdere così. Primo tempo sofferto, nel secondo solo noi in campo" 23:30 Salernitana Salernitana: i convocati contro la Reggiana 23:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Prestazione importante su un campo difficile “ 22:40 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-2: grigiorossi di corto muso, espugnato il Ceravolo 21:25 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-1 (pt): Compagnon risponde a Castagnetti