Menù Notizie

GdS - Antonini: "Catanzaro, la mia occasione. Qui anche per merito di mister Capuano"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Antonini
Antonini
© foto di Foto Instagram Catanzaro

"Antonini: 'Catanzaro la mia occasione'", titola la Gazzetta del Sud. 

Prime parole del brasiliano che ha debuttato pochi minuti col Palermo e poi fatto un figurone da titolare a La Spezia.

L’eleganza e l’efficacia mostrate sul campo dello Spezia sono state un bel biglietto da visita. Tra l’altro contro un avversario durissimo, all’esordio da titolare in una categoria mai frequentata prima, al posto di un senatore come Brighenti e in una squadra come il Catanzaro, nella quale se non impari in fretta fai fatica. Matias Antonini non ha perso tempo.

«Dal primo giorno ho cercato di entrare nei meccanismi, ascoltare il mister, fare ciò che chiede. I ragazzi mi hanno dato una mano, accogliendomi subito come uno di loro, poi in gara ho provato a eseguire quello che avevamo preparato in settimana, a stare sul pezzo. Brighenti e tutti gli altri mi hanno aiutato perché era la mia prima gara in B da titolare, pensavo di avere difficoltà soprattutto nei primi minuti, però sono rimasto calmo, sapevo cosa fare».

Ha giocato un partitone, Antonini, dando sicurezza nel gioco aereo e non solo. Eppure la sua esperienza fra i cadetti era limitata ai 4’ finali con il Palermo: «La differenza con la C? I ritmi, la tecnica, i calciatori sono più bravi, sbagliano meno e vanno più forte, ma con il lavoro di ogni giorno, piano piano, si può colmare il divario, dopotutto non sono il primo a compiere il salto dalla C alla B. Penso di essere sulla strada giusta e sono contentissimo del mio percorso, se sono arrivato in B alla mia età demeriti e meriti sono miei».

La gavetta lunghissima l’ha fortificato. Le giovanili con Inter e Cagliari, poi i dilettanti e la risalita fra i pro’ con il Taranto, dove era diventato un feticcio di Capuano: «Quando sono venuto qui mi ha chiesto di far vedere a tutti che ha ragione lui», ha sottolineato il 25enne riferendosi al futuro ai massimi livelli che gli ha prefigurato il suo vecchio allenatore: «E se ho avuto questa opportunità è anche merito suo», ha aggiunto il difensore, centrale completo che può essere schierato nei due ruoli di mezzo di una linea a quattro e in tutti quelli di una linea a tre.

«Quando ho giocato qui da avversario squadra e tifoseria sono state impressionanti, il modo di giocare mi ha stupito. Ho sempre detto che se avessi avuto la possibilità di salire di categoria l’avrei fatto, dunque quando la trattativa si era bloccata mi hanno chiesto la mia opinione e io l’ho data tranquillamente», ha spiegato Antonini tornando sul suo passaggio in giallorosso con contratto fino al 2027 [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"