Menù Notizie

GdS - Catanzaro, una lezione da ricordare in vista della gara di ritorno contro l'Ascoli

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vivarini
Vivarini

"Catanzaro, una lezione da ricordare in vista della gara di ritorno contro l'Ascoli", titola la Gazzetta del Sud. 

Il gruppo di Vivarini dovrà far tesoro dell’andata e trovare le soluzioni adeguate.

Ripensando alla gara d’andata è uno scontro fra mondi completamente differenti. Il Catanzaro e la sua vocazione al gioco, l’Ascoli con la tendenza opposta. Non c’è una prospettiva più giusta dell’altra, ma ventisei mesi di Vivarini al “Ceravolo” hanno educato i tifosi, non solo la squadra, a una certa espressione di gioco, più aperta, europea, votata all’attacco, mai speculativa. Tutto il contrario di quella che ha permesso ai marchigiani di vincere 1-0 (su una transizione nata da una palla persa a centrocampo) nemmeno due mesi fa. E di farlo con merito, perché quella al “Del Duca” è stata l’unica gara in cui le Aquile non sono riuscite a costruire un’azione da gol nitida.

Più del risultato e del modo in cui è arrivato, più della legittima aggressività dei marchigiani, erano stati il mestiere, la malizia, le rudezze anche gratuite degli avversari a mandare di traverso quella trasferta ai calciatori giallorossi. Una lezione che dovrebbe essere stata assimilata e superata nell’ottica di centrare l’obiettivo di sempre: cioè dimostrare sul campo qual è la vera pasta del Catanzaro.

Il fatto che non avesse suscitato troppa simpatia la dichiarazione post-partita del portiere Viviano («Oggi sono stato uno spettatore privilegiato, era da tanto che non facevo una partita così») può solo aggiungere sale, anche perché stuzzicare Iemmello e compagni, in questi due anni, non è quasi mai stata una buona idea. Proprio la presenza del capitano, assente all’andata per infortunio, è la prima differenza rispetto a quella sfida. È vero che fa da contraltare la rinuncia a Vandeputte per squalifica, però le motivazioni che può avere Stoppa, probabile sostituto, possono compensare almeno in parte il forfait obbligato al belga, uno degli uomini più decisivi del campionato con quattordici fra gol e assist.

Insomma, se non ci fosse Vandeputte, Stoppa avrebbe sicuramente più spazio, domani avrà l’occasione per dimostrarlo di nuovo. Se si parla di motivazioni e di gioco, però, l’uomo in più può essere un altro: Jacopo Petriccione. Mercoledì nella partitella al “Ceravolo” non ha sbagliato un lancio o un passaggio, e in questo modo ha ricordato ai tifosi presenti in tribuna chi era l’anno scorso, insieme a Ghion, il miglior regista di centrocampo del girone C di Serie C [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"