Menù Notizie

GdS - Il Cosenza alle prese col 'rebus' Florenzi

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Florenzi svetta di testa
Florenzi svetta di testa
© foto di Image Sport

"Il Cosenza alle prese col 'rebus' Florenzi", titola la Gazzetta del Sud. 

Il giovane centrocampista sardo ha vissuto una stagione da dimenticare. E ora si trova davanti al bivi. Il presidente Guarascio sta riflettendo sull’opportunità di confermargli la fiducia.

Un anno particolare quello vissuto da Aldo Florenzi. Il centrocampista sardo del Cosenza, dopo essere stato l’ago della bilancia dei Lupi nei due campionati precedenti, si è ritrovato indietro nella gerarchie. Il 22enne di Nuoro non è riuscito a cambiare marcia e ad imporsi. Né con Caserta né con Viali è riuscito a giocare con la continuità con cui avrebbe voluto.

Mesi complicati durante i quali, inoltre, ha cambiato agente e subito una squalifica del tribunale federale poi convertita in ammenda. Insomma, una stagione da dimenticare, senza reti, un solo assist all’attivo (la sponda per Tutino in occasione dell’ultima partita di Como: ndr), 28 presenze totali ma soltanto 11 da titolare (29% delle volte).

La consacrazione non è arrivata e il centrocampista adesso si troverà davanti ad un bivio molto importante per il suo futuro. Così come il Cosenza. Trascorrere un altro anno in secondo piano non avrebbe risvolti positivi per nessuna delle due parti.

I rossoblù devono decidere se tornare a puntare forte su di lui oppure se separare le strade al termine di un’avventura favolosa, durante la quale Florenzi si è imposto come uno dei giocatori più amati dai tifosi. Affetto testimoniato giorno per giorno anche per strada da chi lo incrocia [...]. 

Da un lato, la riconoscenza per la piazza, dall’altro le esigenze della carriera da calciatore.

Ad ottobre 2022 ha rinnovato il suo contratto, estendendolo fino al 30 giugno 2026, con un’opzione per la stagione successiva. Un vincolo lungo ma intorno alle quali dovranno essere compiute attente riflessioni.

L’estate scorsa sembrava potesse essere quella del suo addio ma poi i problemi fisici e l’operazione in artroscopia hanno mantenuto tiepido l’interesse delle altre formazioni, tra le quali il Bari.

Il suo valore di mercato in questi mesi si è ovviamente abbassato. Pertanto, nel caso in cui dovesse arrivare una cessione, i rossoblù non guadagnerebbero la somma auspicata precedentemente (oltre 2 milioni).

Potrebbero inserire semmai altre clausole particolari in grado di far crescere la cifra a posteriori: percentuale su una rivendita oppure bonus legati agli obiettivi personali e di squadra.

L’altra strada passa invece per trattenerlo ancora con l’intenzione di puntare su di lui e consegnargli la chance di poter tornare ad incidere come un tempo [...]. 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"