Menù Notizie

Lecco, Aglietti si presenta: "Serie B patrimonio da salvaguardare. Non sono un sergente di ferro, ma in campo pretendo tutto"

di Marco Lombardi
Fonte: lecconotizie.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Aglietti
Aglietti
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alfredo Aglietti è il nuovo allenatore del Lecco. Queste le sue prime dichiarazioni, rese nel corso della conferenza stampa odierna: “In questo momento è normale che sia un po’ di scoraggiamento da parte dei tifosi però il campionato non è finito a Bari e ci sono ancora 14 partite per rimediare ad una situazione come questa”. 

“Ci sono dei momenti in Serie B che portano con l’acqua alla gola però ci sono anche gli spazi, la possibilità e la qualità della squadra per tornare intanto a respirare un’aria diversa da quella dell’ultimo posto. Poi per cercare di raggiungere una salvezza che dovrà essere sudata e lottata, fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. La squadra, inoltre, deve ripartire subito dalla partita di sabato con la voglia di portare a casa il risultato”.

Aglietti parla anche dell’eventualità di trattenere Bonazzoli nello staff tecnico: “Però ha scelto lui di non proseguire con la società e ha preferito defilarsi. Penso che gli debba essere reso anche onore perchè in maniera molto onesta ha preferito farsi da parte senza alcuna discussione”.

Il neo mister bluceleste ha ben descritto il campionato del Lecco che nello specifico: “Si divide in due tronconi, uno prima di Natale con una squadra che non mollava mai anche nelle sconfitte. Poi una seconda parte in cui si è raccolto poco o nulla, bisognerà capire il perchè di quel calo. Forse c’è stata un po’ di rilassatezza mentale che ha tolto delle certezze alla squadra, come se il difficile fosse stato già fatto”.

Sul credo tattico Aglietti spiega che tanto dipende dal momento in cui uno arriva: “Impostando la squadra ad inizio stagione è un conto, quando invece si subentra è un altro perchè c’è da badare poco allo spettacolo e più alla sostanza. Sicuramente non andrò a snaturare troppo quello che è stato fatto fino ad ora, col mercato di gennaio la rosa è stata arricchita e ci sono anche delle soluzioni diverse che vedremo giorno per giorno come sviluppare. Di sicuro giocheremo con la difesa a quattro”.

“Poi in avanti si può variare, nel mio percorso ho usato diversi moduli dal 4-4-2, al 4-3-3 o il 4-3-1-2. Dipende tanto dalle caratteristiche dei giocatori che devo ancora conoscere e capire quale sarà il vestito migliore per questa squadra ma non escludo niente per adesso, considerando anche che il tempo è poco. Siamo un foglio bianco uno per gli altri e sono partito con la mente sgombra”.

A proposito dell’impenetrabilità difensiva da ritrovare Aglietti spiega che: “Non è tanto una questione di modulo ma nel calcio ci sono due fasi quella di possesso e non possesso in cui tutti i giocatori devono correre e sacrificarsi per non prendere gol. Viceversa quando abbiamo palla noi dobbiamo avere idee ed organizzazione e qualità per mette in difficoltà gli avversari”.

Il tecnico bluceleste ha parlato anche delle aspettative che ha nei confronti di tutto il gruppo squadra non solo dai giocatori di categoria come Ionita o Crociata: “Mi aspetto un apporto in più da tutti quanti non solo dai giocatori importanti. Se tutti mettono qualcosa di più ci salviamo: bisogna essere leader non solo con la voce ma anche con l’esempio. La responsabilità deve essere di tutti sia quando sia quando si vince che quando si perde”.

“L’obiettivo di tutti deve essere comune e dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno ed essere uniti per mandare messaggi univoci di fiducia e compattezza. La Serie B è un patrimonio di Lecco e per Lecco, dovremo essere perciò uniti per trovare una compattezza al fine di salvaguardare la categoria e per poi dopo programmare con più serenità. Non dimentichiamo l’estate del Lecco, bisogna ricordare anche quei momenti per darsi una mano a vicenda”.

Aglietti parla anche del mercato appena concluso e di come lui debba guidare una rosa nuova con tanti fautori della promozione che hanno cambiato maglia: “La rosa dell’anno passato ha portato il Lecco in Serie B, io però mi baserò sulla qualità della rosa da ora in avanti”.

“Gli artefici della promozione sono stati ringraziati in tutte le maniere e ora questo gruppo deve cercare di confermare quello che hanno fatto la passata stagione. Per noi salvarci è come vincere il campionato, l’anno scorso e gli onori che avranno i ragazzi che sono stati qui saranno gli stessi se riuseremo a centrare la salvezza”.

Il mister è chiaro sulla gestione della squadra: “Sono una persona aperta e disponibile, ho un brutto carattere ma non sono un sergente di ferro. Quando sono in campo pretendo il cento per cento perchè io in primis ce lo metto. All’interno dello spogliatoio sarò il primo a redarguire i giocatori ma al di fuori li difenderò sempre come il mio ruolo mi impone”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
22:00 Frosinone Frosinone: Biraschi operato di appendicite 21:00 Carrarese Carrarese: prosegue la preparazione della gara contro lo Spezia 20:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina 19:30 Salernitana Salernitana: differenziato per Gentile 19:00 Bari Bari: Maiello e Simic regolarmente in gruppo
18:47 Flash news La Stampa - Il Novara Fc in lutto per la morte del ds Christian Argurio 18:30 Sampdoria Sampdoria: domani la rifinitura 18:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “A Catanzaro ogni duello sarà determinante” 17:00 Flash news Serie B: Spezia-Carrarese free su Dazn 16:00 Cosenza Cosenza, suggestione Cheryshev: la situazione 15:30 Cremonese Cremonese, i convocati di Stroppa per il Catanzaro: l'elenco 15:00 Sampdoria Sampdoria, contro il Sudtirol spazio a Kasami? 14:30 Salernitana Salernitana, l'ex Kiyine verso la Serie C: la situazione 14:00 Flash news Serie B, cambia l'arbitro di Catanzaro-Carrarese: toccherà a Pezzuto 13:30 Spezia Spezia, il consiglio dell'ex Tacchi: "Mostrerei ai calciatori le due vittorie contro la Carrarese della stagione 1988/89..." 13:00 Calciomercato Niente Serie B per Joao Pedro? L'attaccante vicino al passaggio in Inghilterra 12:30 Sudtirol Sudtirol, Davi e Mallamo ai box: il bollettino medico 12:20 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, tegola Mallamo: out 2 mesi 12:18 SudtirolUfficiale UFFICIALE - Sudtirol, primo contratto da pro per Theiner 12:01 Flash news Aia, novità sui rigori per fallo di mano 11:42 Modena GazzSport - Pedro Mendes: "Tanto fisico e fantasia. È Modena d’assalto" 11:34 Bari Giampaolo sulla B: "Samp e Frosinone partite male, ma i valori usciranno. Anche Palermo e Pisa per il vertice. Bari? Buona squadra, può togliersi soddisfazioni" 11:26 Brescia GdB - Emergenza Brescia. Maran guarda a Pisa e studia il piano B 11:17 Carrarese Il Tirreno - Carrarese a La Spezia senza gli ultras, contrari alla tessera del tifoso 11:07 Spezia Il Secolo XIX - Vignali: “Spezia per me è tutto. Sogno di chiudere qui la carriera” 10:59 Pisa Il Tirreno - Pisa, nella 'partitissima' c’è un altro incrocio tra ex 10:38 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, contro il Bari l'ex Partipilo può essere l'arma in più 10:30 Bari Bari, polverizzati i biglietti per Frosinone: sold-out il settore ospiti dello 'Stirpe' 10:14 Salernitana Salernitana, esodo granata a Reggio Emilia 09:56 Sassuolo RdC - Una B sulle montagne russe e non si vedono prove di fuga. Sassuolo, non sarà come 12 anni fa