Menù Notizie

GazzSport - Mignani sbaglia, Vanoli no. Il Venezia è spietato

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Vanoli
Vanoli
© foto di Venezia

"Mignani sbaglia, Vanoli no. Il Venezia è spietato", titola la rosea. 

Palermo deludente. La speranza è che Brunori torni al Penzo ispirato come l’ultima volta, quando segnò tre gol in una delle migliori partite del Palermo (allora di Corini) in campionato. Di sicuro il bomber di casa non si può presentare abulico e inefficace come stavolta; partendo da seconda punta ha lasciato Soleri tra le grinfie dei tre giganti della difesa del Venezia per cercare di domare i lunghi lanci dei compagni, col risultato che entrambi non l’hanno mai presa.

Poi quando Mignani è passato al 3-4-2-1 Brunori è tornato a fare il centravanti, con alle spalle i fumosi Insigne e Chaka Traorè, ma la sostanza è rimasta la stessa. Discutibile la gestione del tecnico, che rispetto alla prova coraggiosa contro la Samp ha messo in campo una squadra chiusa, che ha attaccato solo con folate estemporanee, preoccupandosi di anestetizzare il Venezia.

Che però il gol l’ha trovato lo stesso. E quando s’è trattato di rimediare, in una panchina con Mancuso e Di Francesco, Mignani ha scelto l’acerbo Chaka Traorè e un Insigne che ha confermato la sua stagione anonima, sprecando la possibilità di fare il quinto cambio avendo usato i tre slot per i primi 4 (c’era anche Desplanches zoppo). La spinta del meraviglioso pubblico sarebbe potuta essere sfruttata diversamente, giocando con più slancio. Battuto il record di presenze (solo… 22 biglietti in più rispetto alla Samp), l’unica nota stonata sono stati i lanci di oggetti ai giocatori del Venezia che battevano i corner sotto la Nord. Per il resto uno stadio così avrebbe meritato ben altro, invece la palla sembrava scottare e la tensione è stata nemica di qualche giocatore (Lund su tutti). Le occasioni? Pochine: il colpo di testa di Lucioni al 26′ avrebbe meritato miglior sorte, la botta di Gomes alzata da Joronen 2′ dopo è stata l’unico tiro in porta, il tiro di prima intenzione di Ranocchia in avvio di ripresa sarebbe potuto essere gestito meglio.

Come un tuono in una serata placida. Il primo round tra Palermo e Venezia stava scorrendo senza sussulti, lo stadio stracolmo aspettava con ansia l’emozione, ogni volta che la palla si avvicinava all’area di Joronen il cuore cominciava a battere. Invece niente, il botto è esploso dall’altra parte, in un momento in cui c’era la percezione che in campo stava cambiando qualcosa, con le prime sostituzioni, dopo un’ora di schermaglie.

Solita giocata verticale del Venezia, palla a Pierini al limite, Graves fuori posizione, Lucioni in ritardo per rimediare, ma invano: il micidiale sinistro s’è infilato in diagonale, con il promettente Desplanches che non è riuscito a intervenire malgrado non fosse tanto angolato. Un tuono che ha spento il Barbera. Potremmo dire che ha anche lanciato il Venezia verso la finale, ma attenzione. Questa è la Serie B, questi sono i playoff, e qui quando pensi di avere una certezza subito arriva la sorpresa. Ma è evidente: venerdì il Venezia potrà anche perdere con un gol di scarto, mentre il Palermo dovrà vincere segnandone almeno due di più. Possibile?

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"