Menù Notizie

GazzSport: "Palermo, con Corini è finita. Il nuovo allenatore ci riprova per i play-off"

di Angelo Zarra

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Mignani
Mignani

"Con Corini è finita. Il nuovo allenatore ci riprova per i play-off", apre La Gazzetta dello Sport lo spazio dedicato alla Serie B. Mignani dopo la beffa con il Cagliari, cerca la sua rivincita: in caso di A potrebbe anche essere confermato.

"Dopo quasi due anni si chiude l’era di Eugenio Corini. Comincia la gestione di Michele Mignani a cui il Palermo ha deciso di affidare le speranze di promozione in Serie A attraverso i playoff, magari con l’auspicio di aprire un nuovo ciclo in Sicilia dopo quello di Bari. Il primo esonero di City Football Group in Italia è stato meditato a lungo per via della politica del board inglese che privilegia portare a compimento un progetto piuttosto che provocare buschi scossoni. La pesante flessione nei risultati delle ultime cinque giornate, però, ha evidentemente indotto la proprietà inglese a rendere necessario un cambio di guida tecnica. Corini non paga soltanto la pesante sconfitta di Pisa, ma anche il ruolino ampiamente deficitario fatto di una vittoria, quattro sconfitte e 14 gol al passivo. Uno score che ha portato il Palermo da una vista sul secondo posto alla sesta piazza.

Contatti. Già dalla serata di lunedì i dirigenti hanno iniziato a lavorare sul possibile successore del tecnico e, dopo essere stati a un passo dal chiudere l’operazione con Fabio Grosso, hanno visto registrare una brusca frenata per la scelta dell’ex Frosinone di non voler subentrare in corsa. Non essendo stati individuati altri profili a cui affidare un progetto a lungo termine, il Palermo ha deciso di virare su un traghettatore che portasse a termine la stagione provando il grande salto per la Serie A. Nella giornata di martedì si sono intensificati diversi contatti con altri tecnici, prima con Giampaolo e Semplici senza trovare un accordo, per via anche l’offerta per soli tre mesi, poi con Mignani con il quale si è avviata una vera e propria trattativa che ha trovato lo sbocco definitivo ieri verso l’ora di pranzo, nonostante fosse spuntata un’ipotesi Alvini spenta quasi sul nascere. L’ex tecnico del Bari, essendo stato esonerato prima del 20 dicembre, era tra i tecnici nuovamente tesserabili per una altra società, come previsto dal nuovo accordo recepito dalla Serie B.

Accordo. Mignani ha firmato un contratto fino a giugno ma con alcuni bonus, oltre a quello previsto in caso di promozione, che lo hanno convinto a sciogliere il vincolo che lo legava al Bari per un altro anno. Il tecnico ha anche ottenuto di portare, oltre al secondo Vergassola, anche il preparatore atletico D’Urbano, nonostante la società abbia tre preparatori atletici che hanno accompagnato Corini nel suo percorso. L’allenatore ha deciso di rimettersi in gioco, seppure con poco tempo disposizione, per provare a riprendersi quello che il Cagliari gli ha portato via negli ultimi minuti della finale playoff della scorsa stagione quando vide sfumare l’impresa di portare il Bari in Serie A un anno dopo la promozione in Serie B. Una sera infausta per la quella nutre molto senso di rivalsa anche per come si è finita la sua avventura. Il nuovo tecnico svolgerà il primo allenamento questo pomeriggio al centro sportivo di Torretta, a soli due giorni dallo scontro diretto con la Sampdoria di sabato pomeriggio al Barbera. Da capire quale sarà il modulo dal quale intende partire, se dal 4-3-1-2, il suo marchio di fabbrica, o dal simile 4-3-3 che ha caratterizzato, tra alti e bassi, quasi tutta la stagione del Palermo".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"