Menù Notizie

Piacenza, punto d'oro a Novara

di Federico Errante
Fonte: www.piacenzasera.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Alberto Mariani

A Novara si anticipa il clima pasquale e si celebra l’ennesima resurrezione del Piacenza, completamente trasformato rispetto all’arrendevole controfigura sconfitta dal Pescara al Garilli la scorsa settimana. Muscoli spianati e corsa costante per la squadra di Madonna, che chiude in crescendo dimostrando di non essere in riserva dal punto vista fisico: la discesa di Zenoni e i recuperi in difesa di Cacia e Guzman nella fase di recupero sono chiari segnali di buona salute.

Determinanti il rientro di Bianchi, il migliore in campo insieme al miracoloso Cassano e autore di un moto perpetuto, e la forma ritrovata di Guzman, che tiene palla e fa salire la squadra. Sono loro, forse non a caso, le due reti biancorosse che fermano il Novara sul pareggio, ottenuto in rimonta - modus operandi classico del Piace 2010-2011 - al termine di una partita vibrante e divertente. In ripresa anche Catinali, spesso difensore aggiunto, e i due esterni Zenoni e Anaclerio.

Madonna parte con un tridente coraggioso, con Guzman a supporto di Piccolo e del capocannoniere Cacia, alla ricerca della rete che manca dal primo marzo. Ma è il Novara a passare subito, grazie al colpo di testa da pochi passi di Rubino, in campo al posto dello squalificato Gonzalez. Troppo ferma nell’occasione la difesa biancorossa, con Conteh in colpevole ritardo sul centravanti piemontese. Il Piace rischia il colpo del ko, ma a metà tempo trova una grande reazione. Prima una rete di Piccolo annullata per un fuorigioco alquanto dubbio, poi una stupenda rovesciata di Cacia respinta d’istinto da Ujkani: sul corner di Guzman spunta la testa di Tommaso Bianchi, che indirizza dove il portiere albanese non può arrivare. Uno strepitoso Cassano e il palo fermano Bertani e tengono in partita il Piace fino all’intervallo.

Inizia la ripresa, e il Novara si riporta immediatamente in vantaggio: grande assist di Rigoni per il preciso diagonale di Motta. Passano due minuti ed è Guzman che pennella di sinistro una punizione conquistata da Piccolo e batte Ujkani per il nuovo pareggio. Getta la spugna Conteh, alle prese con problemi muscolari, sostituito da Zammuto, che regala più solidità alla difesa biancorossa. Poco dopo Madonna si copre, e passa al 4-4-2 con gli ingressi di Cofie e Avogadri. Il Novara si spegne gradualmente fino al sussulto finale, sul quale l’anticipo di Zammuto in area piccola vale un gol.

Si ferma a quattro la striscia di sconfitte consecutive dei biancorossi, tornati in una situazione di classifica preoccupante dopo la grande illusione di inizio anno. Dietro la Triestina espugna Portogruaro e accorcia la classifica, ed è clamoroso il crollo casalingo del Cittadella prossimo avversario del Piace (senza Guzman, ammonito) al Garilli: biancorossi a +5 sulla retrocessione e +2 sui playout.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"