Menù Notizie

QS - Brescia-Reggiana, il doppio ex Neri: "Rondinelle favorite solo perchè giocano in casa"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Il doppio ex Neri vede una sfida con tanti gol: 'Brescia favorito solo perché gioca in casa'", titola il Quotidiano Sportivo. 

"Da tanto che le amo, vorrei che Reggiana e Rondinelle non si incontrassero mai. Nesta è un grande e devo chiedergli scusa...".

La chiacchierata con Maurizio Neri è stata un viaggio tra passato e presente, una vera full immersion nel mondo del calcio all’insegna della passione: l’ex bomber (nativo di Rimini) fra le altre di Reggiana e Brescia, oggi 58enne allenatore dell’Under 17 del Sassuolo, vive a Reggio Emilia da una vita.

In granata due parentesi: la stagione 1987-88 e la 1998-99 (29 presenze e 5 gol il totale dei due campionati). Con il Brescia il quinquennio 1993-1998 (178 presenze e 48 gol) e nel ’97 ha vinto la Serie B.

Maurizio Neri, sabato c’è Brescia-Reggiana.

"Vorrei che non si incontrassero mai, non posso non essere coinvolto emotivamente. La città di Brescia ha un affetto per me incredibile: non me ne vergogno a dirlo, mi emoziona davvero. Del resto sono stato capitano della squadra per quattro anni".

E Reggio?

"Semplicemente la città che mi ha adottato, quella che mi ha dato mia moglie e quella dove vivo. Sono un romagnolo: Rimini con Bellaria-Igea Marina sono casa, ma subito dopo ci sono Reggio e Brescia".

Andando al campo: che partita si aspetta?

"Entrambe stanno bene. La Reggiana ha perso una gara strana con la Ternana dopo un ottimo periodo. Il Brescia con Maran ha cambiato marcia; per me sarà una partita aperta con gol, senza tatticismi esasperati".

Chi ne farà di più?

"Mi aspetto equilibrio. Solo una cosa: conosco bene l’ambiente del ’Rigamonti’ e in percentuale dico 51-49 per il Brescia, ma unicamente perché gioca in casa".

Qual è la sua idea su questa Reggiana altalenante?

"Fin dall’inizio della stagione mi è sempre piaciuta. Le battute d’arresto ci stanno, l’importante è vivere tutto con serenità".

Le piace la squadra, quindi le piace Alessandro Nesta.

"Assolutamente. Abbiamo delle amicizie in comune, ho avuto occasioni per sentirlo. Lo ricordo da ragazzino: io ero alla Lazio, tra il ’91 e il ’93, e lui era un giovane della Primavera che spesso si allenava con noi. Tornando ad oggi: quando sei dell’ambiente in un certo senso ti conosci grazie anche a frequentazioni simili".

Un nome?

"Giuseppe Favalli, ex calciatore di Cremonese, Lazio, Inter e Milan: qualche mese fa è stato a Reggio e siamo andati a vedere un gara della Reggiana in casa. Con l’occasione avevo sentito Nesta al telefono: un ragazzo straordinario, gli ho fatto i complimenti per il lavoro a Reggio".

Vi siete detti altro?

"Mi ha invitato ad assistere ad un suo allenamento".

Che esperienza è stata?

"Me ne vergogno, ma purtroppo non sono ancora riuscito ad andarci per i vari impegni e mi scuso con lui. Ci tengo tanto, dovrò rimediare a tutti i costi".

Quando vede la Reggiana vede l’impronta di Nesta?

"Ho esperienza da anni nei settori giovanili, ma non ho mai allenato i ’grandi’, quindi non mi permetto di giudicare chi ha più vissuto di me. Però mi sono innamorato fin da subito di Nesta a Reggio come mister. Vero, all’inizio ci sono stati alti e bassi, ma è naturale: in campo la sua mano si vede eccome. E non solo tatticamente" [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"